mercoledì 9 marzo 2011

Attrazione fatale

Stamani, in fila allo sportello della posta, il mio sguardo è stato attratto da un libro esposto sullo scaffale (sì, da noi negli uffici postali vendono anche i libri..), soprattutto dall'immagine della copertina. Due dolcetti bianchi, tipo muffin, decorati ognuno con una ciliegina candita. Il titolo spiega tutto: Il conto delle minne. L'autrice è Giuseppina Torregrossa.

Non conoscevo né lei, né il libro.

L'ho comprato.

Arrivata in ufficio, prima di mettermi al lavoro, l'ho sfogliato brevemente e ne ho letto un capitoletto a caso:
[...] Il racconto lasciava nell'aria odore di santità e ricotta. Sul tavolo della cucina tanti dolcetti tondi, vicini a due a due, la ciliegia rossa al centro a imitare il provocante capezzolo. La fede e la devozione di mia nonna erano riposte in quelle cassatelle, l'irrinunciabile rito della tradizione della famiglia Badalamenti.
Prima di andare via le contavo e ricontavo: una, due, tre, dieci, venti, trentadue, erano sempre in numero pari, due per ogni nostra parente che, grazie a loro, avrebbe potuto godere della protezione di sant'Agata per tutto l'anno. [...]

Poche righe, lette a caso, e già mi ero innamorata...


1 commento:

  1. Sembra proprio bello il libro che hai comprato. Delicato, pieno di ricordi e tradizioni...
    Devo cercare altre notizie, perché anch'io non ho mai sentito parlare né del libro, né dell'autrice.
    Ma è fantastico che all'ufficio postale vendano anche libri!!!
    Grazie per questa segnalazione, cara Cinzia.
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina