sabato 20 ottobre 2012

"La gallina stanca....

... alla sera si risente" diceva la mia nonna, quando da ragazza poltrivo per tutta la giornata e poco prima di cena mi mettevo a fare il letto, riordinare la stanza, insomma, mi riprendevo....

Ecco cosa mi è venuto in mente ieri quando ho visto la mia "Gloire de Dijon" che aveva una rosa sbocciata. Non mi ero nemmeno accorta che avesse un bocciolo. Devo dire che ormai le passavo accanto senza più nemmeno degnarla di uno sguardo, perché ogni volta che la vedevo, provavo irritazione, delusione, preoccupazione perché non sapevo più cosa fare con questa rosa che in cinque anni è regredita invece di crescere, avrà fatto tre rose degne del loro nome e non riesce a fare nemmeno delle foglie decenti...

La scorsa primavera le ho anche cambiato posto e messa in una posizione più esposta al sole, più calda e riparata. Ero certa che sarebbe "partita" come è successo con altre piante che mettendole a dimora nel posto giusto, ricambiano del piacere con una crescita strepitosa. E invece niente. In tutta questa calda estate non è riuscita a produrre nemmeno una rosa decente. La povera Gloire de Dijon non fa proprio onore al suo nome ed è piuttosto rachitica. Ecco perché non credevo ai miei occhi, quando ho visto la rosa sbocciata, la più bella che sia riuscita a produrre in tutta la stagione.







10 commenti:

  1. Che meraviglia! Le gioie ( e le rose) inattese sono sempre le migliori

    RispondiElimina
  2. Lo dicono in tanti che sia una rosa piuttosto rognosa. Pare si trovi a suo agio dove fa molto caldo.

    RispondiElimina
  3. Le cose belle arrivano sempre quando meno te le aspetti!
    Ed allora, quand'è il momento, sia che nevichi o che ci sia il solleone ... basta un tuo sguardo per far sbocciare le rose ...
    E poi sai che profumo!!! Io me la snifferei come una droga e così mi fisserei la bellezza di tutto il tuo giardino nella testa per tutto il giorno.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Splendida questa immagine, io di rose non ne ho più e mi sono riempita gli occhi con la tua. A volte basta una foto per farci sorridere.

    RispondiElimina
  5. Stupenda, e probabilmente lo è ancora di più perchè ,ormai, inaspettata.
    Buona domenica, Antonella

    RispondiElimina
  6. Ma che angolo incantevole è questo! Le foto sono stupende e non conoscevo questo tipo di rosa! La natura spesso fà miracoli e se noi poi le dedichiamo un occhio in più a volte ci riserva meravigliose sorprese!
    Ciao! Terry

    RispondiElimina
  7. Secondo me, ci sono piante che si sentono stressate dalle nostre aspettative:)
    A me è successo con una beniamina. Per anni le parlavo anche, perché mettesse qualche foglia nuova, ma vedevo solo quelle gialle cadute.
    Ho deciso che non meritava più tanta attenzione. Certo, la annaffiavo, ecc... Ma senza aspettarmi niente.
    Ora è rigogliosa, enorme, una meraviglia.
    Non come la tua rosa, però!!!
    Ciao Cinzia,
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo suggerimento Lara! Credo proprio che sia così. Un po' come succede anche nelle relazioni umane...

      Saluti cari
      Cinzia

      Elimina
  8. dagli ancora un po' di tempo e ti stupirà.. anch'io mi ostino a voler mettere rose dove so per certo che non avranno vita facile, ci vorranno almeno tre anni per vedere i risultati del tuo trapianto!
    ciao Cinzia
    auguri alla tua nipotina
    s

    RispondiElimina
  9. Dicono di non ostinarsi e di mettere via senza pietà una pianta che non vuole saperne di crescere bene. Io non ho il cuore, per natura do sempre un'altra possibilità. E la tua rosa mi convince che forse in fondo non è è sbagliato!
    A presto,
    Alfonsina

    RispondiElimina