Chissà che inverno sarà? Credo che dovremo prepararci e organizzarci al meglio per non avere troppi disagi e, se dovesse arrivare abbondante, poter godere della neve che a me piace ancora come quando ero bambina.
Anche la rose sull'arco di solito è già spoglia quando arriva la neve
Questa è la lavanda ai piedi della rosa New Dawn
Una talea di rosa fatta dal mio papà e che ora devo urgentemente mettere a dimora
Una dalia ancora splendidamente fiorita fino a ieri
Comunque già da oggi pomeriggio dovrebbe arrivare il sole e quindi la neve si scioglierà presto. Rimmarrà però il freddo e quindi la settimana prossima dovrò darmi da fare per mettere al riparo le piante delicate, proteggere quelle che resteranno fuori e dissotterrare le dalie
Sono affascinata, ogni volta come la prima volta, dal silenzio che riesce a produrre anche una nevicata timida e leggera come questa. È come se tutto il mondo intorno trattenesse il respiro osservando a bocca aperta il candore che scende dal cielo.
Sono affascinata, ogni volta come la prima volta, dal silenzio che riesce a produrre anche una nevicata timida e leggera come questa. È come se tutto il mondo intorno trattenesse il respiro osservando a bocca aperta il candore che scende dal cielo.
Aggiungo altre due immagini: dapprima sembrava che arrivasse il sole e poi improvvisamente bufera di neve....
Il mirtillo con le ultime foglie rosse
In questo momento non potrei fare alcuna foto. Siamo immersi nelle nuvole e in un turbinio di fiocchi. È come se ci fossimo infilati dentro a un cuscino di piume gigante!!!
Ovviamente qui non nevica, ma è piovuto tanto e fa freddino. La rosa Pierre de Ronsard, per dirne una , fa la seconda fioritura abbondante proprio ora, è piena di bocci con qualche rosa aperta quasi come a primavera. Ho un agrume spinoso che regge all'aperto, il Poncirus trifoliata, o citrus triptera, ora è tutto giallo e sta per perdere le foglie, ma per esempio la vite americana è ancora verde. Strana stagione, quando eravamo piccole faceva sempre freddo in questi giorni e poi veniva l'estate di San Martino. Buona neve e un grande abbraccio!
RispondiEliminaÈ vero, anche da noi l'estate di San Martino è spesso confermata. Non ricordo com'era fine ottobre quando eravamo bambine, ma la neve così presto l'ho vista raramente.
EliminaAnche da me il giardino si era ripreso ed era più fiorito che in estate. Me lo stavo godendo proprio.
Un abbraccio grande anche a te!
Belle le tue fotografie. La conosco bene questa sensazione, quando nevica, e questo e' questi sono i momenti piu' belli del'inverno. Da noi non nevica, ma prima o poi arriva anche' qui da noi... e poi si scoglie in pochi giorni.
RispondiEliminaUn caro saluto da Slovenia.
Lu
Ciao Lu, ben arrivata qui! E saluti cari
EliminaCinzia
Di gia??? Anche qui piove e fa freddo da un paio di giorni e ieri sera c'è pure stato un inconsueto temporale con lampi e tuoni, ma la temperatura è ancora positiva.
RispondiEliminaArghhhh.... le dalie! Proprio nel momento in cui sono più belle...
Si, le dalie erano splendide!! Ma si riprenderanno, queste credo che le lascerò ancora un po' ...
EliminaSaluti cari Nik
Cinzia
Ciao Cinzia,ho letto un tuo commento da Simonetta,e incuriosita sono venuta a trovarti...mi piace il tuo blog e le tue passioni!
RispondiEliminaa presto Lieta...e buona prima neve!
Grazie Lieta! A te buona domenica
EliminaCinzia
Ti rispondo qui perchè non ho la tua mail...
EliminaBenvenuta nella Buca! e sì,l'ho fatta io seguendo le istruzioni di Minna,è facile!Prova!
ciao e buona domenica anche a te!
Grazie mille! Appena saranno asicutte le foglie di stachys ci proverò!
EliminaAnche noi sta mattina abbiamo trovato neve e freddo pungente, a me piace tantissimo tanto che mi sono precipitata in giardino in vestaglia e pantofole...proprio come i bambini. Adesso sta venendo il sole per cui scioglierà, però è stato un bel primo incontro.
RispondiEliminaBuona domenica.
Antonella
Qui c'è vento e il sole si alterna alle bufere di neve. Un tempo particolare oggi. Peccato che non posso ancora accendere il fuoco...
EliminaBuona domenica anche a te!
E pensare che fuori al mio balcone c'è ancora il basilico con le foglie carnose e panciute. Voglio anch'io la neve. Non vedo l'ora che piova a dirotto e faccia freddo. Solo così quella selvaggia della mia gatta se ne sta un po accoccolata vicino a me. Datemi un camino, datemi il vino e le castagne, la grappa, la polenta, i funghi, un vetro da cui guardare al calduccio la neve che cade fuori al freddo e al gelo ... mannaggia la miseria sono nato nel posto sbagliato.
RispondiEliminaSono l'uomo delle nevi.
Stammi calda! pardon .. stammi bene!
Gianni carissimo, se avessi ancora libero l'appartamento di sotto te lo metterei a disposizione per qualche settimana in inverno... però non c'è il camino... :((
EliminaBuona domenica!
Cinzia
p.s. fatti un buon pesto e pensa a me!
Anche io resto sempre incantata al cadere della neve, peccato che qui da noi nevichi così poco. Ma quant'acqua abbiamo avuto in questi due giorni!
RispondiEliminaHo sentito che in molti posti in Italia c'era allerta maltempo. Anche dalle "mie parti", ovvero nello spezzino... Qui ora la temperatura è aumentata e la neve si sta già sciogliendo.
EliminaSaluti cari
Cinzia
Da noi nevischio e le colline imbiancate ....bellissime foto
RispondiEliminafrancesca
Penso che tutto il Nord sia un po' nella stessa situazione. Un inizio d'inverno un po' anticipato, chissà come prosegue?!
EliminaSaluti cari
Cinzia
La prima nevicata è sempre magica.... dalla terza in poi cominciano i disagi. Qui (sono ancora a Bologna) pioggia e grigio, ma, almeno, posso sognare con le tue fotografie. Grazie
RispondiEliminaCiao Grazia. Spero che la seconda e la terza nevicata aspettino ancora un po'... io rivorrei un po' di tempo autunnale.
EliminaBuona settimana e a presto
Cinzia
magari queste cose sono sempre successe o é davvero cambiato il clima???
RispondiEliminaNon lo so Soffio, anche perché il riscaldamento in realtà dovrebbe ritardare la neve, o no?
EliminaSaluti
Cinzia
Cara Cinzia, condivido il commento di Grazia.
RispondiEliminaLa prima neve è sempre magica.
E lo si vede bene anche dalle tue meravigliose foto.
Guaio per le tue piante, così belle...
Ma sono certa che saprai salvarle:)
Un abbraccio,
Lara
Ho sistemato nella veranda quelle più delicate, compreso il basilico!
EliminaUn abbraccio anche a te e buona settimana
Cinzia
Liebe Cinzia
RispondiEliminaSo viel Schnee bei Euch! Ja, es ist selten, dass es so früh schneit, bei uns letztes Mal im 2003. Ich bin froh, hatte ich im Garten schon alles erledigt, so kann ich jetzt die winterliche Stille ohne Bedauern geniessen.
Mitte Woche wird es wieder wärmer, vielleicht erholen sich ja deine Rosen doch noch ein wenig, und sonst halt nächstes Jahr. Nicht traurig sein-:)
Sarah, die kleine Prinzessin ist ja so herzig, das war wohl ein grosser Tag für sie.
Ich wünsche dir eine gute Woche.
Liebe Grüsse
Elfe