domenica 23 febbraio 2014

Nonna

Un fine settimana trascorso con il mio Principe. Non più tanto piccolo. Anche lui se ne accorge: “Ti ricordi nonna, quando mi dovevi aiutare a salire sulla carrucola?”. Si mi ricordo, e gli occhi mi si riempiono di lacrime. Ha già sette anni. È meraviglioso, perché è curioso, vuole sapere, capire, si parla, si discute, si ragiona insieme adesso. Ma la nostalgia di quando piccolo mi stringe il cuore.

 

C'è in ogni età dei bambini qualcosa di magico, di meraviglioso. Ora è bello perché parla molto anche di se stesso, di come si sente, di cosa prova. Come ieri, quando mi ha detto che non vuole crescere e diventare grande. “Perché a scuola adesso imparo tante cose interessanti. Poi divento grande e me le dimentico!”

“Ma no tesoro. Il cervello è come un armadio con tanti cassetti. Le cose che impari le metti in quei cassetti e da li non vanno più via.”
“Per tutta la vita?”
“Certo!”
“Anche quando muori?”
“Bè, no, quando muori non più.”
“Perché quando muori si rompono i cassetti...”

Non passa un quarto d'ora, entriamo in una “bottega del mondo” e il mio Principe vedere una piccolissima scacchiera, davvero molto bella. Entusiasta mi chiede:
“Nonna sai giocare a scacchi?”
“Non più tesoro. Avevo imparato a scuola, ma ora non mi ricordo più come si gioca”
“Vedi!!!! È proprio quello che ti dicevo prima!!!”

Ecco, colta in castagna.... Com'era già la teoria dei cassetti?...


Al ruscello
 
 
per costruire dighe anche in inverno
 

12 commenti:


  1. Hello, Cinzia.

      Attractive works.
      You are the excellent artist.

      I thank for your usual and hearty support.
      Have a good week.  
      From Japan, ruma ❃

    RispondiElimina
  2. I piccoli principi crescono ma l'amore tra nipoti e nonni è un'emozione grande e con le tue foto lo hai esaltato ancora di più. Buon inizio settimana e grazie della visita.

    P.S. riguardo al tuo commento volevo comunicarti che nel 2012 ho realizzato la mia prima antologia di foto e poesie dal titolo TRENTATRE' NOTE DI POESIA. Per saperne di più puoi cliccare sul link il mio libro. Ciao dalla tua nuova follower Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, andrò a vedere. Ma in ogni caso questo mi fa molto piacere per te!!

      Elimina
  3. Lo sai, Cinzia, che ti invidio. Con grande affetto per te e per il tuo piccolo principe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia cara, non conosco la tua situazione... spero che abbia anche tu la possibilità di vivere una relazione del genere. Sopratutto con dei bambini.... sono un arricchimento, anche quando non sono "nostril".

      Un abbraccio
      Cinzia

      Elimina
  4. Ciao Cinzia, bellissimo post e da nonna ti capisco benissimo ...il tuo principe è davvero profondo nei suoi pensieri ... anche a me capita di far fatica ad aprire qualche cassetto ma cio che conta è che tenga l'armadio...buona settimana
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio, spero che l'armadio tenga ancora a lungo!

      Buona settimana anche a te!
      Cinzia

      Elimina
  5. Bellissimo e pieno d'amore questo post ....scritto da me che non sono ancora nonna ma prego e spero di esserlo..... quando Dio vorrà. Tante, tante belle cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca Rita. Ti auguro che arrive presto il tanto desiderato nipotino. Perché è vero che quando si hanno figli, la "natural" evoluzione della maternità è la "nonnità". Ed è davvero bello!

      Un abbraccio e tante belle cose anche a te
      Cinzia

      Elimina
  6. So lebendig und klug der Junge, und du bist eine so junge Nonna-:)
    Liebe Grüsse und schöne Woche!
    Elfe

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia, du hast so schön über deinen Enkel geschrieben. Ich kann jetzt deine Freude mit und über ihn verstehen....ich bin vor zwei Wochen zum ersten Mal auch Grossmutter eines kleinen Jungen geworden. Hoffentlich kann ich in ein paar Jahren auch so "kluge" Gespräche mit ihm führen :-) !
    Herzliche Grüsse,
    Barbara

    RispondiElimina