sabato 9 febbraio 2013

Matrimonio maturo

Ieri si è sposata la mia collega. In seconde nozze. Per me le prime seconde nozze. Tutto molto sobrio, semplice, bellissimo. Tanta emozione, tanta gioia e tanta condivisione. Vorrei dire quasi più bello dei "primi" matrimoni. Forse perché si sentiva la scelta condizionata dall'esperienza, la scelta forse un po' più consapevole... non so, era diverso. La signora ufficiale di stato civile, al termine della cerimonia, ha recitato questa bella poesia di Michel Quoist:

L’amore non è già fatto. Si fa.
Non è un vestito già confezionato,
ma stoffa da tagliare, cucire.
Non è un appartamento ‘chiavi in mano’,
ma una casa da concepire, costriure,
conservare e spesso riparare.
Non è vetta conquistata, ma partenza dalla valle,
scalate appassionanti,
cadute dolorose nel freddo della notte
o nel calore del sole che scoppia.
Non è solido ancoraggio nel porto della felicità
ma è un levar l’ancora, è un viaggio in pieno Mare,
sotto la brezza o la tempesta.
Non è un “sì” trionfale,
enorme punto fermo che si segna fra le musiche,
i sorrisi e gli applausi, ma è una moltitudine di “sì”
che punteggiano la Vita,
fra una moltitudine di “no”
che si cancellano strada facendo.
Non è l’apparizione improvvisa di una nuova Vita,
perfetta fin dalla nascita,
ma sgorgare di sorgente
e lungo tragitto di fiume dai molteplici meandri,
qualche volta in secca, altre volte traboccante,
ma sempre in cammino verso il Mare infinito.


16 commenti:

  1. Bellissima la poesia. Io mi sono sposata tardi: è stato come un primo matrimonio con la consapevolezza del secondo. Spero che rimanga l'unico!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero che un matrimonio "tardivo" può essere come un secondo. Infatti credo che non dipenda tanto dal numero, ma dalla consapevolezza. Ci sono persone che si sposano anche tre o quattro volte come se fosse la prima... Se mi sposassi ora sarei anch'io in seconde nozze, ma non me la sento ancora... se mai arriverà questa decisione, ha bisogno di maturare ancora un po'...

      Elimina
  2. Ho letto Michel Quoist da ragazzina, mi pare che sia un sacerdote... mi piaceva tanto. Mio marito ha letto una cosa che ho scritto sul blog sul nostro matrimonio e si è irritato, perché dicevo che in trent'anni siamo stati insieme ma a volte vicinissimi e a volte separati... è vero! Funziona proprio così, perché non ammetterlo? In trent'anni succede quasi tutto e ciò che non succede è perché siamo attenti costruttori e ci si ferma per non fare del male all'altro e a se stessi .Un amico che non vedevo da tempo mi ha chiesto se stavo sempre con mio marito. Gli ho detto che erano trent'anni. Mi ha detto"Praticamente ormai è incesto!"
    Molto bella la descrizione di questo matrimonio, molto partecipe da parte tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho letto il post a cui fai riferimento, ho proprio pensato che avevi ragionissima. Tuo marito si sente ferito perché, come dici tu, siamo "attenti costruttori", quindi ciò che è abbiamo faticosamente rimosso non ci piace che ci venga messo sotto il naso. In ogni caso, quello che conta è il risultato, e non tanto il numero di anni, ma la qualità in quel numero di anni. Per avere qualità e durata ci vuole tutto quello che tu così abilmente hai descritto.
      Simpatico il tuo amico!

      Elimina
  3. Questa poesia è bella e soprattutto vera. Io sono sposata da più di 40 anni e mi si addice molto. Buon fine settimana.
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 40 anni! sono davvero tanti. ci vuole per forza quello che dice la poesia.

      Elimina
  4. Cara Cinzia...parole scritte con cuore e realismo...io e mio marito spesso giochiamo a dirci...nella buona e nella cattiva sorte amoreee!!!
    Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Lieta! Quando si hanno queste capacità, gli ostacoli (inevitabili) si superano.

      Elimina
  5. Ciao Cinzia, l'anno scorso ho partecipato alle seconde nozze della mia figlioccia e anch'io ho provato la sensazione che tutto fosse più bello, più consapevole e maturo. Anche per me c'è stata questa sensazione di percepire una diversità rispetto ad altri matrimoni.
    Ciao, buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che anche tu hai vissuto le mie stesse emozioni.

      Elimina
  6. Auguri agli sposi! Giovani o non giovani, un matrimonio è sempre emozionante.

    RispondiElimina
  7. È vero, un matrimonio emoziona sempre. Peccato che poi spesso si dimenticano.

    RispondiElimina
  8. Belle ste seconde nozze,
    voglio dirlo a mia moglie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che non è una brutta idea. Sarebbe come rinnovare la promessa e la scelta. So che ci sono coppie che lo hanno fatto. Fai la proposta, vedrai che gli farà piacere!

      Elimina
  9. Io al secondo, lui al primo.
    Io consapevole che un matrimonio va rinnovato ogni giorno, che bisogna lavorarci senza interruzioni, darsi senza chiedere...lui no.
    Bella la poesia, così vera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È così, bisogna esserci passati forse per capire certe cose.

      Elimina