martedì 6 novembre 2018

Un esercizio



Ottobre è un mese che amo molto. Di solito inizia fare fresco, ma non è ancora freddo... la sera accendo il camino e le candele. Ascolto la musica... è un iniziare a fare la tana per l'inverno... a creare le atmosfere che adoro, di raccoglimento e rilassamento.
Ma è anche il mese in cui amo camminare nei boschi, osservare ancora più del solito il mutare della Natura. Gli alberi che si colorano, i tramonti grandiosi, la luce che ha la capacità di trasformare tutto in oro come Re Mida, le acque scure dei laghi in cui si riflettono tutti questi colori... Tutte condizioni ideali per cimentarmi con la mia macchina fotografica.
Quest'anno ottobre l'ho trascorso prevalentemente a letto. Ho dovuto annullare i viaggi previsti, interrompere la mia attività di counselor e rinunciare a piccoli viaggi che mi sarebbe piaciuto fare. Come andare per esempio a Masino e alla fiera del camper a Berna. O andare da mio padre in Liguria...
È propri questo rinunciare che mi costa così tanta fatica... è sempre stato così. Se mi metto in testa qualcosa, se voglio qualcosa, metto in atto tutto quanto è nelle mie possibilità per averla, quella cosa. Adesso non è possibile. Adesso sto imparando a dirmi "va bene lo stesso", non è la fine del mondo. Se non è adesso, forse sarà in futuro... e se non sarà, va bene lo stesso... nulla è indispensabile in questa vita...
Questa è la lezione importante, imparare a lasciare andare, anche i miei desideri, anche ciò che ho programmato, voluto ad ogni costo... staccarmi dai miei progetti...
Mi fa bene realizzare tutto questo, dare un senso... imparare tutto questo, sento che mi rende forte e mi dà un senso di potere anche, e allo stesso tempo, tanta serenità...

12 commenti:

  1. Aspetto l'autunno per tutto il resto dell'anno. Sono dovuta rimanere ferma per una frattura da marzo a settembre, ottobre mi ha vista finalmente zoppicare fuori casa e ho ancora paura di non riuscire a godere di questo novembre coi colori che amo tanto.
    Le tue parole sono state importanti per me oggi, grazie per averle scritte e condivise.

    Ally

    RispondiElimina
  2. Ciao Ally, mi dispiace per il lungo riposo forzato. Ma per fortuna ce l'hai fatta giusto in tempo per l'autunno... spero che tu possa continuare a godertelo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. La saggezza alla quale tutti dovremmo arrivare sta proprio in questa accettazione e rivalutazione delle rinunce che l'età o la malattia, chi più e chi meno, incontriamo. Nella mia vita ho spesso sperimentato che quando si chiude una porta poi si apre un portone, sta a noi varcare decise la soglia,non entrare nella logica del "o tutto o niente" che fa deprime tante donne dopo una certa età. Ricordiamo sempre che la felicità è nelle piccole cose, o la troviamo lì o non la vediamo per niente. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero Gio, si tratta di vedere il bello e il positivo in ciò che c'è al momento, senza smettere di sognare e desiderare... Ti abbraccio

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciao Francesco. Ti stai chiedendo cosa sia un counselor... è una figura professionale che sostiene le persone nella ricerca di soluzioni che permettano loro di avere una qualità di vita migliore... ma se fai una ricerca su google troverai certamente anche delle spiegazioni anche più esaustive

      Elimina
  5. Mi associo ai commenti precenti... anche io amante dell'autunno che apprezza le tue parole sul saper essere grati a tutto, nonostante tutto. Le piccole cose non mancheranno mai, per fortuna, anche nei periodi più bui e "calanti". Sta a noi riconoscerle e valorizzarle, perchè sono anche quelle che danno un senso a tutto il resto. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia. È vero, essere grati e vedere il bello in quello che c'è. È questo "il segreto" per essere felici. In questo momento sto praticando intensamente l'esercizio della gratitudine. Ed è bellissimo. Buona giornata e un abbraccio a te!

      Elimina
  6. Siamo stati a Berna ed a Friburgo un paio di volte. Innamoratissimi di luoghi così belli.
    Vedrai che presto farai di nuovo tante passeggiate e ci racconterai con le tue foto. Potresti anche registrare la tua voce da chat erotica. Mi incuriosisce. Dai pensaci.
    Nelle tue parole c'è tutta la storia della tua vita. Ormai sei un libro aperto per me.
    Rinunciare, lasciarsi andare, lezione importante, dare un senso, imparare, mi rende forte, programmi, staccarmi dai miei progetti......
    Ma vuoi stare un pochino in pace?
    Sei un artista, vivi in Svizzera, hai tutta la natura del mondo, sei bella,intelligente, sei counselor, la voce da chat erotica .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Gianni!! Io continuo a chiamarti così.... e sai che un po' lo sto facendo. Non ho più le forze per fare altro... vivo alla giornata, leggo, riposo, faccio qualche foto. Rifletto molto poco... cazzeggio... ho gli ormoni ormai a zero... ma da martedì arriva il surrogato... la voce è una schifezza... Ti adoro Gianni!

      Elimina
  7. Spero che il riposo ti abbia giovato, io mi preparo al ricovero delle piante,ma il freddo è arrivato solo io.

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara. Il riposo mi ha giovato molto. Per fortuna noi abbiamo messo in veranda proprio ieri le piante più delicate, perché oggi nevica.

    RispondiElimina