venerdì 2 novembre 2012

Pensieri sparsi

Oggi pomeriggio ho ripreso a fare un po' di pulizia nelle bordure. Ho tolto le dalie e le ho messe ad asciugare prima di riporle in cantina. Ho piantato ancora qualche bulbo e spostato delle perenni. Ora devo trovare il modo per liberarmi delle fragoline di bosco che invadono tutto. Sono bellissime e anche molto buone, ma devo trovare una collocazione diversa perché sono veramente infestanti!

Oltre a due dalie (che aspetto a togliere dal terreno) stanno ancora fiorendo le cosmee e alcune alcee (o malvarosa o altea). Sono davvero stupita. È da giugno che continuano a sbocciare!! Spero che superino l'inverno e che fioriscano anche il prossimo anno. Nel frattempo credo che ne seminerò di nuovo nelle cassette.



Durante la passeggiata di ieri ho scattato alcune foto a dei faggi enormi che ci sono in cima al paese. A dire il vero c'è un punto nel bosco, proprio sotto al Monte Boglia, dove ce ne sono di maestosi. Sono così belli e imponenti che mettono soggezione. Io adoro tutti gli alberi, ma i faggi in modo particolare.

 

 
 
 
Invece, dal balcone di casa ho fotografato le alpi vallesane già innevate (forse Strahlhorn, Rimpfischhorn , tutti oltre i 4000), a ca. 100 km di distanza in linea d'aria .  Poco più a sinistra ci sarebbe il Monte Rosa, che qui resta nascosto dal Monte Brè.
 
 
 
Sempre durante una delle mie passeggiate ho fotografato il sole poco prima del tramonto attraverso il fogliame del sottobosco...

 
e dei castagni
 
 
 
e per finire, le belle foglie di corniolo (credo)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

8 commenti:

  1. Ma che posto magnifico, quelle cime innevate mi fanno sognare.
    Io avevo delle piante di altea, tutti gli anni sparivano d'inverno e poi l'anno dopo tornavano fuori rigogliose. Ma forse da noi non fa così freddo come penso faccia dove stai tu.

    RispondiElimina
  2. Che natura meravigliosa...ringrazio la vita virtuale che mi permette di vedere con i tuoi occhi questi spettacoli cosi lontano dai miei luoghi...
    ciao Lieta

    RispondiElimina
  3. lavori in giardino anche per me mi manca ancora un pezzo da riordinare ....forse oggi e da piantare tutti miei nuovi bulbi e qualche viola....poi ci sara`linverno
    farncesca

    RispondiElimina
  4. Hai un panorama meraviglioso. Le altee vedrai che sopporteranno l'inverno, e ti troverai tante di quelle piante nate dai semi , da sole, che dovrai strapparne parecchie.

    RispondiElimina
  5. Un panorama davvero meraviglioso, come scrive Vitamina.
    E anche le tue foto lo sono, cara Cinzia.
    Ciao e buon sabato,
    Lara

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono i panorami baciati dal tiepido sole di queste giornate. Ora qui piove. Mi piacciono i tuoi fiori.Io ho due balconi (sei metri per due) ma uno ha il sole solo al mattino e l'altro invece tutto il giorno. Ho dei vasi che ho già messo nel pianerottolo che condivido con mia cognata che ha fatto altrettanto con le sue piante...Ne è nata una bella serra! Buona domenica e arrivederci!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia, ho trovato l'indirizzo del tuo blog nelle mie statistiche. Scrivi delle cose delicate e profonde. Porta pazienza, non capisco niente di pc, prima o poi riuscirò a iscrivermi al tuo blog. Stasera sono un po' di fretta. Buona serata, ci rivediamo presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia, se penso che ho cercato ( e trovato ) le fragoline di bosco
    per diverse settimane! Anch'io ho passato il week end scorso a lavorare
    fuori in campagna. Ho spostato delle piante che avevo collocato in posti sbagliati, ho raccolto dei semi, interrato delle piante che erano ancora
    in vaso, messo in casa gli ibischi e iniziato a pacciamare le salvie più delicate. Mamma mia quanto lavoro c'è! Il fatto è che io ogni tanto mi
    fermo, guardo, annuso, fotografo......e allora il tempo non mi basta mai.
    a presto. Riciao
    Loretta

    RispondiElimina