domenica 5 febbraio 2012

Problemi e frustrazioni

Nel frattempo i problemi di cui scrivevo qui sotto si sono risolti, grazie all'intervento di Gianni. Grazie ancora! E posso quindi anche commentare le foto pubblicate.

(5.2.2012: Ho grossi problemi con la nuova impostazione del mio blog. Non riesco a scrivere perché sullo schermo del mio computer si sovrappongono le varie finestre e non so come fare per ritornare alla vecchia impostazione. Non so nemmeno come fare per chiedere supporto a blogspot. Come nella vita di tutti i giorni, mi domando perché si debba sempre fare cambiamenti e modifiche che solo apparentemente portano a dei benefici. Io ho bisogno di poter stare nel consueto, nel conosciuto. Certo, si potrebbe fare un'analisi psicologica di questo mio bisogno... ma anche il bisogno di rincorrere costantemente il nuovo e il diverso, meriterebbe una riflessione. D'altro canto il mondo del web è un mondo in costante movimento e cambiamento... quindi forse dovrò abituarmi a stare alle regole del gioco... Che frustrazione che provo in questo momento!! )





Questa fotografia sono scattate al lavatoio del nostro paese. È un posto molto bello, nella parte bassa del nucleo. Quando sono davanti alla grande vasca, saggiamente divisa in due parti, immagino le donne di un tempo riunite intorno al lavatoio, alla loro fatica, ma anche al momento di condivisione e di lavoro comune che magari era svolto anche con allegria. Le immagino a chiacchierare, ridere e cantare... Chissà... E mi ricordo di alcune volte che ho accompagnato mia nonna "al tregio" com'era definito dalle mie parti il lavatoio. Quello del mio paese di orgine era composto da tante vasche, e quella che più mi affascinava, era quella del "turchinetto", dove erano immerse le lenzuola candide. Spesso era mio compito andare ad acquistarlo al commestibile sotto casa. Ero altrettanto affascinata dal contrasto cromatico creato da quella polverina turchese e la carta giallo ocra in cui veniva avvolta e che si usava allora.



In questo collage si vede un pettirosso alle prese con i resti di alcuni frutti di cachi rimasti appesi e che in questi giorni di neve e gelo sono presi d'assalto da tutti gli uccellini.




Anche le bacche di rosa canina sono importanti in questi giorni per la sopravvivenza dei piccoli volatili. Ogni anno mi riprometto di raccoglierne per fare la marmella che adoro, e che purtroppo richiede un enorme lavoro. Ma quanto è buona!! Eppure dovrei proprio riuscirci, visto che quando avevo le tre ragazze ancora piccole e a casa e lavoravao, la facevo quasi ogni anno. Ora che sono sola, in teoria dovrei avere anche più tempo... Invece, non so da cosa dipenda, mi sembra di essere molto meno "produttiva" di allora.


9 commenti:

  1. mi dispiace per questi problemi e non so come aiutarti perchè non mi è mai capitato prova a chiedere assistenza su google...oppure cerca dove c'è scritto TORNA ALLA VECCHIA IMPOSTAZIONE [immagino che già ci hai provato...] spero tu risolva presto questi fastidiosi problemi tecnici...
    Ero passata per augurarti buona Domenica...e....dirti che le tue foto tema neve sono stupende!
    A presto un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, forza e coraggio, il web serve per il 30% a far prendere rabbia alle persone! Però non sapevo che blogger avesse aggiornato o cambiato delle cose. A me è capitato per un periodo di perdere alcuni post ma poi il problema si è risolto da solo. Inoltre ho notato che la visualizzazione del sito può cambiare se usi Internet Explorer o Firefox. Ti auguro di risolvere al meglio questi problemi.

    Buona domenica Cinzia!!

    RispondiElimina
  3. Potrebbe essere per via della nuova impostazione di blogger.
    Se fosse così, ovvero se tu volessi tornare alla vecchia interfaccia di blogger, puoi fare così:
    accedi al tuo blog nel solito modo (id e password);
    in alto a destra, sotto al tuo nome, ci sono due icone; la prima "Backup/Ripristino" e, subito a destra, una rotellina dentata.
    Clicca sul questa rotellina dentata e scegli la voce "Vecchia interfaccia di blogger" e vedi se va.
    Mi dispiace di queste tue difficoltà.
    Fammi sapere se posso aiutarti in qualche modo. Ne sarei ben felice. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni, mi hai già aiutato tantissimo! Ho fatto come hai detto e sono tornata alla vecchia impostazione. Per fortuna sei stato così chiaro perché io la rotellina non la vedevo, al suo posto c'era un rettangolino grigio...

      Ora tutto ok.

      A presto, buona settimana e saluti cari
      Cinzia

      Elimina
  4. Guten Abend liebe Cinzia

    Eben habe ich deine schönen Winterbilder bewundert, hier und auch bei den anderen Beiträgen.

    Kürzlich hatte ich auch so Probleme mit den Bildern, plötzlich waren die grossen Bilder auf der Seite abgeschnitten und ich wollte sie schon nach und nach alle verkleinern. Nach etwa drei Tagen funktionierte es wieder. Auch kommentieren konnte ich in dieser Zeit nur mühsam bei Bloggern mit der Kommentarfunktion wie bei dir. Nun geht auch das wieder. Sonderbar, ich weiss nicht an was das liegt. Abwarten und Tee trinken *zwinker*.
    Ich wünsche dir eine gute Woche.
    Liebe Grüsse
    Elfe

    RispondiElimina
  5. Foto e parole splendide grazie di essere passata dal mio blog,anche a me ha fatto piacere leggere i tuoi pensieri e sopratutto il tuo profilo condividendo in pieno i tuoi atteggiamenti di vita.
    Ciao spero di leggerti presto

    RispondiElimina
  6. Le foto sono una meraviglia. Il pettirosso, le bacche (da me ormai le hanno mangiate tutte) e il lavatoio...
    Tutto splendido, cara Cinzia.
    Ciao:)
    Lara

    RispondiElimina
  7. Le foto sono una meraviglia. Il pettirosso, le bacche (da me ormai le hanno mangiate tutte) e il lavatoio...
    Tutto splendido, cara Cinzia.
    Ciao:)
    Lara

    RispondiElimina
  8. Le tue foto sono sempre bellissime. Quella del alavatoio stupenda! Anche io sono affascinata da queste immense fontane che trovo nei paesi di montagna, un modo per chicchierare e condividere che oggi è sparito ... anche se forse qualche frase di troppo ci scappava ...

    RispondiElimina