giovedì 19 maggio 2011

Il mio blog ha piantato un albero!

Seguendo la segnalazione di Tizyana, Furigheddagardening, aderisco anch'io alliniziativa "Blog a impatto zero."

Quando ho letto questo titolo mi sono chiesta come era possibile ridurre il consumo energetico e dunque arrivare ad avere un blog a impatto zero per quanto concerne l'emissione di CO2, se in ogni caso continuerò ad utilizzare elettricità per far funzionare il mio pc. Se ho capito bene, il "trucco" consiste nel piantare un albero per ogni blog che aderisce all'iniziativa e quindi compensare così l'emissione di CO2 che comunque ci sarà. Vuol dire anche agire contro i fenomeni di disboscamento e ricreare un "polmone verde" per il nostro pianeta.



Bè, in quanto appassionata del verde, della natura, dei fiori e delle piante in generale, non posso non aderire a questa iniziativa, così semplice anche da seguire. Gli alberi poi, hanno per me un valore particolare, mi capita spesso di considerarli quasi come degli esseri. So che sono in grado di trasmettere la loro energia se si prova a mettersi in contatto con essi. Credo che ogni popolazione abbia nelle proprie tradizioni degli alberi a cui attribuire qualità e significati importanti.

Tizyana nel suo post parla degli ulivi millenari della Sardegna, che immagino siano bellissimi. Da noi non ci sono ulivi così vecchi se non quelli trapiantati (purtroppo! è diventata una modo assurda sradicare vecchi ulivi dalle loro terre d'origine, spesso dalle regioni del sud italia, e portarli al nord, dove fa così freddo per loro!).
Nei nostri boschi invece si trovano vecchi castagni, alberi centenari carichi di fascino e forza. I grandi vecchi vengono spesso definiti e così li percerpisco anch'io, ogni volta che ne "incontro" uno.

Ecco quindi il mio post dedicato a questa iniziativa, ora proverò anch'io a seguire le indicazioni di Tizyana:

1 - Si scrive un post sul proprio blog su questa bella iniziativa, facendo presente che il tuo è un blog a impatto zero di CO2

2 - Si sceglie uno dei bottoni fra quelli riportati sul sito e si inserisce nel proprio blog, possibilmente nella barra laterale

3 - Bisogna segnalare poi il link del proprio post scrivendo alla mail co2neutral@doveconviene.it

4 - verrà impiantato un nuovo albero, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2 !


Io ho scelto questo "button"






5 commenti:

  1. Bravissima!!! Presto lo farò anche io!

    RispondiElimina
  2. Salve sono Alice di doveconviene.it, la ringrazio per la sua adesione ma le vorrei segnalare che ha erroneamente apposto i bottoni di un'altra iniziativa, i bottoni della nostra iniziativa li può trovare http://www.doveconviene.it/co2neutral/pianta-un-albero

    Grazie e Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ottimo, cara Cinzia. Lo farò anch'io molto volentieri.
    Ciao e buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  4. L'ho fatto ieri ma mi son dimenticata di segnalartelo! bellissima iniziativa!!

    RispondiElimina