sabato 19 febbraio 2011

L'incontro

Rientro a casa dopo una giornata cupa e pesante. L'umore è pessimo, sono triste e malinconica, il tempo uggioso amplifica tutte le mie emozioni negative. Guido svogliata, avvolta dalla nebbia. A un certo punto la strada stretta che si arrampica verso casa, mi obbliga a una manovra con una breve sosta sotto una vecchia casa a lato di un tornante e affacciata sul lago. Durante quei pochi secondi di attesa, alzo la testa come se il mio sguardo fosse stato attirato da qualcosa: appoggiata al parapetto del balcone l'anziana proprietaria della casa che osserva la mia manovra. È una signora molto molto anziana, ogni tanto la vedo camminare lenta, mentre io salgo o scendo in auto. Ora, appoggiata li, con in mano uno strofinaccio, trasmette un'aria quasi da ragazzina con quello sguardo curioso e un po' stupito. Istintivamente le rivolgo un sorriso accompagnato da un gesto di saluto con la mano. E lei immediatamente ricambia il sorriso e il gesto, con calore e simpatia. Non ci conosciamo, eppure in quei brevi istanti le nostre anime si sono incontrate. E basta questo incontro per cambiare il mio umore, per illuminare il resto della mia giornata e mi sento serena e in pace con l'universo.

7 commenti:

  1. Ciao Cinzia
    Non so come possa esser io capitato da queste parti.
    Siamo così agli antipodi sia come posizione geografica che come habitat.
    Tu in Svizzera così verde, io in una Napoli così marrone.
    E così come tu ti sei sentita rinfrancata dal sorriso dell'anziana signora io mi sono sentito rasserenato dal tuo blog.
    Da quello che scrivi. Da come lo scrivi.
    Dai colori e dal verde.
    Si capisce che scrivi per te stessa come in un diario. Ed a me questo è piaciuto tanto.
    Grazie della pace che hai donato anche a me.
    Spero che duri un pò.
    Ciao e ... complimenti.

    RispondiElimina
  2. Parecchi anni fa andavo al lavoro qui vicino , a Lucignano, comunque sempre un ventina di km, lasciavo a casa Mauro con la febbre alta ed ero preoccupata. Neanche a metà strada l'auto ebbe un guasto e riuscii a parcheggiare in un'aia di una colonica tipica dei nostri posti , case enormi , con la torretta centrale o con due laterali, molto belle e ora stravolte dalla modernità. Nella casa abitava anche una vecchina , che uscì col figlio e mi diedero il permesso di lasciare la macchina che poi sarebbe venuto il meccanico. Mentre il figlio era musone la vecchina era tutta un sorriso. Riconobbi subito lo stile, era venuta negli anni sessanta , in seguito ad uno dei terremoti italiani, a coltivare le terre che i contadini toscani abbandonavano . Gente con sorrisi da orecchio a orecchio , accogliente , che ti prendeva la mano con tutte e due le sue e ti guardava negli occhi per cercare dentro di te la parte che sorrideva, che c'era sicuramente,ma per il momento non si faceva vedere.Quando tornai a prendere la macchina mi regalò tre cavolelle del suo orto e non voleva mandarmi via. Io le dissi che sarei tornata a trovarla , ma dopo qualche mese, passando di lì , vidi scritto Rosa sui fogli mortuari (lei si chiamava Rosina)e seppi era lei .Anche a me mi aveva illuminato un bel pò più di una giornata, tanto che ancora me la ricordo.

    RispondiElimina
  3. Cinzia cara, succede proprio come hai raccontato.
    Basta un sorriso fatto col cuore per illuminarci la giornata. E' il calore umano che ci scalda, quasi quanto il sole, ma con una emozione diversa, più intima.
    Grazie per questo tuo blog.
    Ah, hai messo il Daily Flower :)) anche meglio di me!!!
    Buona domenica e a presto!
    Lara

    RispondiElimina
  4. E' proprio così, basterebbe davvero poco. Grazie
    Giulia

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia!
    Capisco cosa dici! Anche a me è successo una volta. Ero in moto e mi guardavo in giro, ad un certo punto alzo lo sguardo e vedo una nonna che mi guarda.. sostengo lo sguardo e lei mi saluta... un attimo di grande emozione che ho portato con me tutto il giorno!

    Grazie di essere approdata da me.. leggendoti penso che le visite saranno reciproche!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi piace questo tuo angolino!
    Anche a me succede spesso che un sorriso illumini la giornata, la ravvivi di colori, basta così poco ...
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia,
    ci sono incontri e sorrisi che aiutano proprio tanto a risollevare il morale, la giornata e le prospettive!
    un saluto!

    RispondiElimina