Qui siamo al piano superiore del giardino e della casa, proprio all'entra. Questa è la rosa ad alberello, Schneewittchen
Qui si vede la fioriera ad angolo, regalo della mia amica Manuela. Ci metto di tutto, tutti i vasi di piccole dimensioni che non so dove altro sistemare, per esempio i sono i vasi con la menta e il timo limone. Al centro c'è un vaso da farmacista (si chiamano così?) acquistato l'anno scorso e dentro dei garofanini fuchsia.
Ancora al piano di sopra, sotto alla clematide montana e la rosa Ghislaine de Féligonde, cresce un'ortensia quercifoglia e accanto un po' di tutto, iris, geranium, felci, e altro ancora che non ricordo... Questa parte del giardino non l'ho ancora liberata dalle erbacce e non so proprio quando riuscirò a farlo....
Questo è l'angolo problematico: qui ci crescono tre ortensie, di cui una Romance (in primo piano), un Amelanchier (sulla sinistra) e una serenella maledetta A me piace molto come pianta, ma è tremendamente infestante. Ora sto cercando di ridimensionarne la chioma che fa troppa ombra alle rose e poi cercherò una soluzione per contenere le sue radici.
Sotto la finestra della mia camera c'erano già quando ho comprato la casa questi iris celesti, molto profumati. Quest'anno sono cresciute anche tantissime nigelle, che si sono disseminate da sole.
Poco più in là di quanto avete visto in precedenza, c'è una "piccola bruga", che io ho riempito all'inverosimile. Non potete nemmeno immaginare! In 4 o 5 metri quadri ci sono tre rose, diversi geranium, tre ortensie, di cui due Annabelle, iris, altee e tanto altro che non riesce nemmeno ad emergere. Ma io sono così, bulimica anche in giardino.... ; ))
Qui si vedono tutt'e tre le rose: in fondo la Maiden's Blush, in primo piano la Bonica e in fondo a sinistra la Gertrude Jakyll
Ecco una rosa Gertrude appena fiorita con accanto un geranium e sullo sfondo l'ortensia che già c'era al mio arrivo
Questo è il mio geranium preferito. Rosa chiaro, fiorisce per tutta l'estate e forma uno splendido cuscino!
La bordura di fiorellini bianchi era già presente all'acquisto della casa e l'ho lasciata.
Ed ecco la scala che scende verso la porta di casa, accanto appunto alla *brughetta*. Sugli scalini due rose in vaso, una meravigliosa talea sempre fatta da mio padre, di una rosa tipo *baccarà* profumatissima!!! L'altra, un regalo del mio consuocero, è una piccola rosellina arancione, molto vecchia credo, a giudicare dal tronco. E l'arbusto, anch'esso in vaso perché davvero non avrei saputo dove metterlo, è un calicantus. Ai suoi piedi ho seminato dei nasturzi.
Davanti al quadro elettrico, una serie di vasi con lavanda, bocche di leone, gerani, e la scala di legno dove appendo di tutto. Accanto una serie di bastoni che raccolgo durante le mie passeggiate.. in primo piano il calicanto
Qui si scende al piano di sotto. Lungo la parete della casa c'è questa piccola aiuola che, inutile dirlo, è piena zeppa: rose, lamponi, altee, iris, geranium, stachys, e in fondo l'arco su cui crescono due rose. Una con grandi fiori, l'altra con grappoli di piccole roselline. La rete protegge già sin d'ora la mia unica pianta di uva americana che cresce sulla recinzione.
La scala vista dal basso verso l'alto. Lungo la parete della casa crescono due rose rampicanti rosse. Molto vecchie, c'erano già al mio arrivo. Ma sono bellissime.
Al ivello del primo scalino ho piantato una rosa rampicante "Generous Gardener". Il suo profumo è paradisiaco!
Le rose lungo le scale sono state piantate dentro delle vasche. In una di queste c'era un splendida Aubrieta che in primavera forma un vero e proprio tappeto fiorito. Ma quest'anno la nigella l'ha un po' spodestata. Per il prossimo anno dovrò intervenire, affinché l'aubrieta non venga del tutto soffocata.
Ecco l'entrata con il cancello che presto pitturerò di lilla come la bucalettere e a sinistra la brughetta.
Ancora la brughetta vista dall'alto
Ah ecco, avevo dimenticato, nella brughetta ci sono anche due peonie, questa è quella più chiara. Quest'anno ha fatto un solo fiore, ma penso che dipenda dal fatto che molto vicino a lei è spuntata un'altea che deve averle tolto terreno e luce.... provvederò...
; )))
Ed eccoci al piano di sotto, dove c'è il giardino "grande", 30 metri quadri circa. Vi lascio guardare, anche qui c'è un po' di tutto, in parte piante che ho messo io a dimora, in parte fiori che crescono spontaneamente, come le aquilegie. Poi ci sono anche dei vasi sparsi un po' ovunque, dove metto in "stallo" piante che tolgo dal terreno per vari motivi.... Sulla destra della foto, si vede l'osmanthus. Che in questi anni ha sofferto molto a causa del oziorrinco, dietro le aquilegie c'è, nascosto, un viburnum che spero riesca ad emergere
Anche qui tante rose, molto vicine, molto piccole perché distrutte sempre dal famoso oziorrinco. Ho impiegato gli ultimi anni a lottare contro questo tremendo insetto e spero di esserci riuscita. E sono felice di aver utilizzato quasi esclusivamente un prodotto naturale, ovvero i nematodi.
Le foglie rosse su questa immagine appartengono a un malus. Quando l'ho comprato tre anni fa aveva dei meravigliosi fiori rosa. Avevo fatto anche un post, ma da allora non ha più fatto un fiore. Dapprima non riuscivo davvero a capire la ragione di questa cosa, poi, l'anno scorso quando abbiamo avuto il danno alle tubature, ho scoperto il motivo: il malus l'ho piantato, senza saperlo, sul pozzo perdente. Quindi, immagino, il terreno è troppo concimato.... ; ))) se qualcuno sa cosa si può fare, sono grata per ogni consiglio
Nel giardino di sotto sono cresciuti spontanei due sambuchi e ne sono felicissima! Adoro il loro profumo, i loro fiori e i loro frutti di cui faccio marmellata.
Nell'angolo un acero rossso, regalo di Elena, e poi ancora iris, e quest'anno anche tutta una serie di fiori dei quali conosco soltanto il nome in tedesco; vi mostrerò in seguito le foto. Ma anche rose, una ortensia paniculata, delle dalie, dei ligustri, hosta, ecc.
Sotto l'albero di prugne sto cercando di creare una nuova aiuola. Ci sono già un'hosta, una rosa glauca, un'altra talea di mio padre, dei vasi sopra al coperchio della fossa biologica scoperta l'anno scorso....
Nella vasca di zinco ho messo le dalie, per evitare che venissero divorate dalle lumache. Ora dovrò sistemarle da qualche parte, ma dove??? Un paio le ho già messe nell'orto, ma queste vorrei metterle in giardino....
Qui sulla sinistra vedete la hosta che mi ha mandato Nik, e che mi è particolarmente cara, altre peonie che tuttavia non hanno fatto fiori ma solo foglie... un'altra dalia in vaso, pronta per essere trapiantata. Ovunque crescono anche le altee perché si disseminano da sole ma io le adoro e di solito le lascio.
E ora alcuni primi piani:
Grazie della visita guidata: mi sono sentita come fossi davvero con te!
RispondiEliminaQuante varietà di fiori, quanto verde, quanto movimento, .....Ma quanto ti darà da fare!!! Mi piace questo giardino naturale.......Buona giornata
RispondiEliminaChe meraviglia Cinzia ....dal tuo raccontare esce tutta la passione e che hai nel coltivarlo, mi piace questo tuo modo di disporre ogni pianta e mi sembra che(nonostate qualche insetto o malattia,come del resto accade anche agli uomini)anche i tuoi fiori lo gradiscono e ti restituiscono in bellezza...un'abbraccio
RispondiEliminaGio
Ciao Cinzia! Come stai? Bellissimo tutto! Ma il giardino non é così piccolo come dicevi! Hai dentro un sacco di cose interessanti e quel geranium rosa del quale hai parlato mi sembra davvero molto interessante!! Mi piace molto l'entrata e quell'arco in fondo alla scala! Complimenti! L'orto poi come procede?
RispondiEliminaCiao Gabriele, io sto bene, grazie, tu? Avrei bisogno dei tuoi consigli per un sacco di cose.... soprattutto per cosa fare con la mia serenella debordante... ; ))
EliminaChe giardino fresco! La miscellanea delle varie piante ti moltiplica il lavoro per tenerlo in ordine. Per esperienza ho notato che se si tengono un po' separate le varietà e di ognuna si tengono più esemplari vicini, l'effetto è più appariscente e si fatica meno a mantenerlo in ordine.
RispondiEliminaMolto bella la scale: pare la cornucopia dell'abbondanza! Io ho deciso che le nigelle le lascio solo più crescere nel cortile, altrimenti diventano troppo infestanti.
Anch'io ho ancora qualche dalia da piantare e solitamente le metto nell'orto: secondo me la dalia è proprio la tipica pianta da orto! Chissà come vengono belle col tuo clima fresco!
Grazie per il reportage!
Ciao Nik, concordo sul fatto che poche varietà, ben separate darebbe un effetto visivo migliore. Ammiro sempre quel genere di giardino. Il mio problema è che non riesco a rinunciare a niente... ; )))
EliminaEd è bellissimo così, solo che fatichi il doppio a tenere tutto in ordine...
EliminaCiao a tutti! Il mio giardino è davvero piccolo, ma è anche vero che ci sono tantissime piante. A me piace così. Un po' incasinato, improvvisato, un po' selvaggio. Tra qualche settimana sarà molto più colorato, Il mio obiettivo è quello di avere un giardino "verwunschen" come si dice in tedesco, che vuol dire un po' incantato, ma anche aggrovigliato, nascosto, misterioso.... e mi sembra che piano piano si sta sviluppando proprio in quella direzione.
RispondiEliminaMi dispiace non riuscire a ricordare i nomi delle varie piante, di non essere abbastanza disciplinata nel catalogarle... ma credo proprio che oltre alla mancanza di attitudine dipenda anche dalla mancanza di tempo. Non si può fare tutto... e io faccio già davvero tanto.
Un bacio a tutte e tutti voi
Cinzia
Tutto magnifico e foto eccellenti. Sembra l'ingresso del paradiso. Vorrei richiederti marca e modello della tua macchina fotografica che usi davvero al massimo. Sei bravissima. Ciao
RispondiEliminaWowwwwwwww ma questo è il giardino incantatoooooooo <3 <3 <3
RispondiEliminanon ha importanza se è grande o piccolo, è VERO :)
Bellissimo!!! Anche a me piacciono i giardini così, un po' selvaggi e misteriosi, con tante piante diverse, le scalette di pietra e possibilmente qualche cancelletto o porticina segreta.
RispondiEliminaUn bacio!
Giorgia
Angoli deliziosi. Mi hai fatto ricordare che... quest'anno non ho seminato le nigelle!!!! cavoli le adoro.
RispondiEliminaCiao Cinzia, che meraviglia...mi sembrava di sentirti parlare come quel giorno a Ponte Tresa quando mi raccontavi della tua casa. Hai un giardino bellissimo, il mio quest'anno è una pena vederlo, sembra il giardino della disperazione e in più ho commesso l'errore di far venire le piante troppo grosse e ora dovrò tagliarle: le radici mi sollevano le pietre in cortile e i rami ormai sono dentro in cucina...insomma il disastro dei disastri... Stella come sta? Pensavo di vederla in qualche foto...
RispondiEliminaUn abbraccio.
Antonella
Oh Cinzia, das ist ein wunderschöner Garten, viel Arbeit, aber bestimmt auch viel Freude bringt dir das. Danke für die vielen eindrücklichen und bunten Bilder aus deinem Gartenparadies.
RispondiEliminaHab ein schönes und frohes Pfingstwochenende!
Liebe Grüsse
Elfe
Un inno alla bellezza. Grazie. Un abbraccio.
RispondiEliminaE' davvero meraviglioso il tuo giardino!
RispondiEliminaPrimi piani incantevoli!
Buona giornata da Beatris
Complimenti a queste splendide foto e al tuo giardino.... vivrei volentieri in un posto così.
RispondiEliminaBuon mese di agosto.