mercoledì 2 gennaio 2013

Riflessioni di inizio anno


 Da quando ho la passione della fotografia, osservo tutto ancora più attentamente di quanto già non facessi, sopratutto i fiori, le piante, gli alberi. Ma anche il cielo, i colori, le abitazioni...
 
Osservando così attentamente mi capita di scoprire dettagli che forse non avrei colto. A volte questi mi suscitano delle riflessioni. Come questa immagine:
 
 
 
 
Il ramo di un frassino che ho fotografato in occasione di una recente nevicata. Mentre ero intenta a mettere a fuoco il soggetto, mi sono resa conto che le gemme erano già presenti, insieme ai frutti (o forse sono ancora delle infiorescenze?) ed entrambi coperti da un leggero strato di neve.
Mi ha emozionato vedere come la natura è ottimista: i frutti sono ancora appesi, l'inverno incombe eppure la pianta è già pronta per la rinascita, pronta per accogliere la primavera ancora lontana.
Il futuro si prepara nel presente, che non dimentica il passato...
 
 
Eccole le gemme nere del frassino. Ma anche quelle del faggio sono già presenti sotto la neve...
 

 
Anche la prossima immagine, quando l'ho scaricata mi ha fatto pensare che spesso la luce ci appare riflessa e ci fa capire che poco lontano splende il sole. A votle basta cambiare di poco la propria posizione, il proprio punto di vista per goderne appieno. Altre volte è sufficiente il riflesso per farci sentire bene. La luce, come la bellezza, è dentro di noi.
 
 

 Nei prossimi mesi voglio ricordarmi di queste immagini. Perché sono sicura che possono aiutarmi in certi momenti, e perché danno un significato diverso anche alla mia passione per la fotografia
 
 

Eccomi li, mi vedete?
 
 

6 commenti:

  1. Si cara
    ti si vede bene
    mentre fotografi le gemme nascoste dalla neve che si preparano ad eslodere di vita.
    E tu lì, bellissimo puntino, a cogliere le bellezze della natura che si stanno rifacendo il trucco.
    Un inno alla vita ed all'amore.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Sei bellissima riflessa nel balocco rosso!
    Il mio rapporto con la macchina fotografica è proprio quello che descrivi tu, la considero il mio terzo occhio, quello che vede meglio di tutti, che sa cogliere le sfumature più leggere e legge la realtà in un modo diverso e nuovo.
    Ciao, Cinzia, ancora buon anno .
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Davvero una grande lezione di ottimismo. Per te e per tutti noi: una bella maniera di salutare l'inizio dell'anno.Grazie!

    RispondiElimina
  4. Cinzia, sei davvero meravigliosa e non solo per le foto, sempre belle, ma per le commoventi e importanti riflessioni che ci lasci.
    Felice Anno Nuovo e grazie!
    Lara

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Questa è una chiesa molto semplice che si trova in un paesino sopra a Lugano.

      A presto Massimo!

      Elimina