venerdì 4 gennaio 2013

Potevo non farvi vedere queste foto?

Ieri mattina, scendendo per andare al lavoro, il cielo era fantastico. Mi sono rammaricata tantissimo di non avere con me la macchina fotografica. Però mi sono ripromessa di portarla stamani. Naturalmente l'ho dimenticata ancora una volta. E oggi pomeriggio, tornando a casa, il cielo verso ovest era incandescente e allora ho pigiato sull'accelleratore perché volevo assolutamente riuscire a fotografarlo. Una vera gara col tempo, perché il tramonto avanza inarrestabile, e anche velocemente.

Comunque ce l'ho fatta, ho parcheggiato, sono corsa in casa, ho preso la macchina fotografica e sono scappata di nuovo. Lasciando i gatti costernati e affamati...

Ed ecco le immagini che sono riuscita a scattare. Ma vi garantisco che la realtà era moooolto meglio! Purtroppo di fronte a questi spettacoli, i miei limiti e quelli della macchina fotografica si fanno sentire. Urge corso di fotografia!!


Questo è il Monte Rosa, in quel momento era la parte meno "colorata" del cielo.








Qui la vista spazia sul lago di Lugano verso Porto Ceresio (Italia).






Il monte al centro con l'antenna è il San Salvatore che, insieme al Monte Brè dall'altro lato, fa da sentinella a Lugano, un po' come Rio de Janeiro...



Il "golfo" di Lugano 



Questa immagine è sfuocata perché la luce ormai era troppo scarsa per l'obiettivo che ho usato. Ci vorrebbe uno stativo, ma non ce l'ho ancora. Con un po' di fortuna arriva per il mio compleanno. In ogni caso, qui il rosso del cielo si riflette sul lago. Più precisamente in quella parte del lago di Lugano (Ceresio) che è il golfo di Agno. In fondo a destra si vede la strada che porta al valico di Ponte Tresa.


17 commenti:

  1. Cinzia,sono bellissime,non ti serve un corso di fotografia, sei bravissima! Tu dici che nella realtà era ancora più bello...allora doveva assomigliare al Paradiso.
    Ciao,buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella, sei troppo gentile! Ti garantisco che c'erano tutte le condizioni per fare foto migliori. Infatti sto cercando proprio in questo momento dei corsi che potrei fare. Ne sento assolutamente il bisogno.

      Buona serata Anto!

      Elimina
  2. Whaooo....menomale che sei riuscita a caricarle!
    riscaldano il cuore.....felice2013
    francesca

    RispondiElimina
  3. Belle,di solito i tramonti in fotografia non mi appassionano
    ma questi sembrano messi lì per farci capire quanto siamo piccoli e insignificanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Massimo! Quando sono arrivata sulla terrazza panoramica dalla quale si ha una vista su tutta la regione, c'era li anche un fotografo e insieme abbiamo assistito a questo spettacolo in un silenzio quasi religioso. Entrambi affascinati dalla maestosità del cielo. E hai ragione, ci si sente piccoli, però, ti confesso, non insignificanti, perché avevo l'impressione di essere parte di tutta quella meraviglia. Credo che ognuno di noi abbia un ruolo nell'universo.
      Saluti cari
      Cinzia

      Elimina
  4. La fotografia non è solo tecnica...ma cuore...emozione...e tu ce l'hai!
    buon WE Lieta

    RispondiElimina
  5. Stupendi! Sarebbe stato un peccato non vederle e non condividere con te questa meraviglia

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!Questi spettacoli mi fanno fare pace col mondo! Grazie! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Grazie per tutti i vostri commenti di incoraggiamento! Io ho proprio bisogno di saper padroneggiare meglio la macchina fotografica e soprattutto sapere come sfruttarla al meglio. Ho già individuato alcuni corsi e ora sceglierò. Solo che dovrei smettere di lavorare per fare tutto quello che vorrei fare...!

    RispondiElimina
  8. Cara, il tempo per le nostre passioni non è mai abbastanza! Grazie per il tuo gentile commento, sai Natale non è mai facile nemmeno da questa parte dell'oceano...

    RispondiElimina
  9. Ho riguardato le foto e soprattutto l'ultima
    Ma tu dove abiti nel paese delle meraviglie?

    RispondiElimina
  10. Guten Tag liebe Cinzia

    Da hat sich das Beeilen gelohnt. Wahnsinnsbilder! Der Himmel brennt! Fantastisch die Aussicht, die du in die Berge und auf Lugano hast. Die Stimmung war bestimmt wunderbar, kann ich mir vorstellen.
    Schönen Sonntag und vielen Dank fürs Zeigen.
    Herzlich Elfe

    RispondiElimina
  11. Io non credo che tu abbia bisogno di corsi.
    Poi su internet, secondo me, puoi trovare tutto il materiale che vuoi per eventualmente approfondire.
    Le foto che fai sono già uno spettacolo.
    Gli eventuali accessori non ti mancheranno e, con macchine ancora più professionali e un buon uso di programmi di post produzione (fotoritocchi), potresti forse raggiungere traguardi ulteriori.
    Ma sai già benissimo come fare dei capolavori. Complimenti. Ciao.

    RispondiElimina
  12. Assolutamente non potevi non farci vedere queste foto! Sono stupende!
    Alfonsina

    RispondiElimina
  13. Bellissime, maestose, mi toccano profondamente.

    RispondiElimina
  14. Ma dov'ero quando hai pubblicato questi tramonti che lasciano
    senza fiato!
    Bellissimi scatti, immagino l'emozione di essere lì.
    Ciao

    RispondiElimina