lunedì 20 giugno 2011

Talee di rose

In seguito al commento al post precedente da parte di erborista, che mi faceva notare che non è questo il periodo per fare talee, ho iniziato una ricerca su internet. Io mi ero basata in effetti sui consigli di un blog in tedesco che seguo da anni e la cui proprietaria è una grande esperta di rose.
Ricercando dati in merito al periodo più adatto per fare talee, ho notato che le indicazioni variano molto a dipendenza della provenienza dei siti.
Nei siti di lingua tedesca trovo come periodo ideale giungno, luglio, agosto.
Nei siti italiani si parla di agosto-ottobre o marzo.

Sono stupita. E mi domando se queste differenze siano dovute al clima e alle diverse latitudini.

Voi cosa ne dite?

3 commenti:

  1. Ciao Cinzia,probabilmente quello che influenza di più il radicamento delle talee è la temperatura.La difficoltà più grossa,è cercare di farle fare il callo(premessa essenziale per la radicazione)prima che giunga il marciume radicale.Ed è più facile che questo venga in un periodo caldo.Buona serata

    RispondiElimina
  2. Sicuramente dipenderà dal clima, per ragioni di temperatura e umidità.
    Solitamente ci sono due tipi di talea, quella verde e quella legnosa.
    Quella verde si pratica da noi solitamente intorno al 15 di agosto giorno per l'appunto di Santa Rosa, e quella legnosa si preleva a ottobre/novembre.
    Ciò detto trovo comunque uno spreco, non provare a taleare dopo la fioritura primaverile, nel momento in cui comunque operiamo un po' di pulizia sui nostri roseti. Tentar non nuoce!

    simonetta

    RispondiElimina
  3. Mio padre le faceva a marzo e a fine agosto.
    Siccome era bravo,e c'era una buona riuscita, penso che questo sia il periodo giusto,almeno da noi in provincia di Novara.
    Sono però convinto che le cose fatte con amore e
    grande passione ottengano un buon esito in qualunque stagione si facciano.

    RispondiElimina