venerdì 26 luglio 2013

Gladioli

Li ho sempre snobbati. Mi ricordavano i giardini di quando ero bambina. Mia mamma aveva un debole per i gladioli. A me sembravano un po' ... scontati e banali.

Quest'anno li ho piantati. E siccome ho problemi di memoria, ne ho comprati tantissimi. Mi dimenticavo di averne già acquistati e li ricompravo...

Diversi li ho messi nell'orto ed è qui che stanno fiorendo i primi:





 
 
 
E stamani ho di nuovo fotografato la luna, con le cornacchie in volo...
 
 
 
Sta fiorendo anche il nuovo agapanthus, dopo che quello "vecchio" e bellissimo è gelato lo scorso inverno. Questo blu me lo hanno regalato le mie figlie l'anno scorso per la festa della mamma. Poi, durante le nostre vacanze in Bretagna, ne ho comprato uno bianco. Anche quest'ultimo ha fatto un bocciolo che però è stato spezzato dai gatti.... Dovrò aspettare un altro anno... Per ora mi accontento di questo
 
 
 
 
 
 
 

11 commenti:

  1. Mi hai fatto venir voglia di gladioli....
    francesca

    RispondiElimina
  2. Intanto complimenti per le foto ^_^...e per i gladioli,eh ehhh sai che anch'io la pensavo come te...poi ora cominciano ad incuriosirmi,appena posso voglio provare a farne una deco!
    p.s.
    l'agapanthus...che meraviglia;)))

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, ma sai che anch'io la pensavo come te sui gladioli? ...adesso mi iniziano a piacere, hanno dei bei colori, sono un fiore un po' " antico", mi ricordo che li aveva mia nonna nell'orto.
    L'agapanthus invece lo trovo splendido, è stato il fiore del mio matrimonio e quindi è anche legato a un bel ricordo. Non ho mai pensato a piantarli, l'anno prossimo ci provo.

    Le fotografie sono bellissime, complimenti.

    Buona serata e buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Io trovo che i gladioli siano belli ed eleganti, un bel mazzo nel vaso in mezzo alla tavola rallegrano la casa. I tuoi sono super belli.

    RispondiElimina
  5. Negli ultimi anni il gladiolo è stato un pò messo da parte ...ma sono contenta che qualcuno torni ad apprezzarlo ...a me piacciono tantissimo e mi ricordano il giorno del mio matrimonio,infatti avevo fatto addobbare la chiesa esclusivamente con gladioli bianchi ....Buon fine settimana
    Gio

    RispondiElimina
  6. Ma che belli i vostri ricordi legati ai fiori. Immagino la chiesa di Gio addobbata di soli gladioli bianchi, elegantissimi, dev'essere stata splendida! Sono sicura che Lieta ne terrà conto... ;))
    e gli agapanti del matrimonio di Antonella, anch'io li avevo proposti a mia figlia... li trovo così romantici e gioiosi.
    Sono sicura che il prossimo anno vedremo i gladioli nel bellissimo giardino di Francesca. E se fioriranno tutti quelli che ho messo, magari riuscirò a farne un bel mazzo da mettere sul tavolo come suggerisce Cinciarella.
    Grazie a tutte voi per i vostri pensieri!
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Bellissimi fiori, peccato che i gatti siano così dispettosi...

    RispondiElimina
  8. vorrei averne nel mio giardino di gladioli. In realtà da me tutto è affidato al caso e ogni anno il giardino cresce con piante spontanee diverse, che io non so nemmeno riconoscere.
    Purtroppo per coltivarne ci vuole una conoscenza e una pazienza che non ho.
    Mi accontento, intanto, di vedere i fiori del tuo giardino.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  9. I tuoi scatti sono super!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  10. foto davvero belle! i gladioli mi ricordano la mia nonna, ho messo nel mio giardino i bulbi, che erano figli dei figli, dei figli etc. dei suoi bulbi.

    RispondiElimina
  11. Splendidi colori i tuoi gladioli, anche a me un tempo sembravano banali, forse perché era di moda metterli nei mazzi di fiori. L'agapanthus poi...ho un debole per questo fiore!

    RispondiElimina