giovedì 10 ottobre 2013

Grazia Neri


La mia passione per la fotografia mi ha fatto scoprire recentemente una donna italiana molto interessante, colta e affascinante. Grazia Neri. Proprietaria di un famosa agenzia fotografica di Milano. Agenzia che ha cessato la sua attività nel 2009.


Ho trovato per caso una sua recente pubblicazione. Una specie di autobiografia, dove in effetti racconta la sua vita, ma soprattutto la sua attività professionale. Un libro interessante, che si legge come un romanzo e che ha attirato la mia attenzione mentre sfogliavo l'elenco delle nuove acquisizione della biblioteca di Lugano. In questo libro ho scoperto un mondo a me del tutto sconosciuto. Quello delle agenzie fotografiche. Ma soprattutto ho “conosciuto” questa donna affascinante di cui non avevo mai sentito parlare. E non credo che fossi l'unica persona a non conoscerla. Un vero peccato. Un peccato che in Italia non si parli di più di queste donne, che non siano prese in considerazione come modelli di vita da proporre alle nostre giovani. Che invece ammirano e imitano personaggi che hanno come unico merito quello di mettere in mostra seni sederi e farfalle... organi e ornamenti spesso creati sul tavolo di una sala operatoria.



Mentre donne come Grazia Neri, hanno saputo costruirsi una vita, una professione, una fama a livello internazionale, dimostrando di avere coraggio e intraprendenza.
Ho letto con stupore infinito e con immensa ammirazione la storia di Grazia Neri. E mi sono chiesta, quante altre donne come lei ci sono state e ci sono in Italia e noi non ne sappiamo niente? Perché non presentare e raccontare ogni tanto nei massmedia le vite di queste belle persone? Cosa ce ne facciamo dei pettegolezzi che ci vengono propinati alla tele, alla radio, nei giornali, nei siti d'informazione online? Pettegolezzi e discorsi che fondo non ci cambiano la vita nemmeno un po', non ci danno spunti per progredire e crescere come persone.

A me è piaciuto molto leggere il libro di Grazia Neri, anche perché parla molto di fotografia, presenta i fotografi più famosi al mondo e racconta le loro storie, dà indicazioni su come valutare una bella immagine, racconta i retroscena e le storie di molti scatti famosi.
Ma Grazia Neri mi è sembrata anche una donna con una personalità forte, un'etica professionale esemplare (le è valsa l'assegnazione della medaglia di Grande Ufficiale) e una grande professionalità. Una donna che ha lavorato molto, che si è fatta strada in un mondo di uomini, in anni in cui le donne non avevano vita facile nel mondo del lavoro (è nata nel 1935). Dalla lettura di questo libro è emersa l'immagine di una donna con una intelligenza acuta che nonostante la sua attività, non ha mai perso il senso della femminilità e della bellezza. Senza artefici....








9 commenti:

  1. Bellissimo il tuo post dedicato a questa donna intraprendente. Anch'io non l'ho mai sentita nominare ma ho già richiesto il libro in biblioteca, mi incuriosisce molto. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia ..il tuo post mi ha incuriosito e così sono andata a vedere in giro per il weeb , ho trovato delle interessanti interviste di Grazia Neri...una in particolare ..alla Feltrinelli proprio per la presentazione del libro La mia fotografia mi è piaciuto molto il discorso che riguarda l'etica necessaria in questa come in altre professioni...concordo con te ...grande donna ! Penso proprio che leggerò il libro ...grazie
    Gio

    RispondiElimina
  3. Avendo scoperto la fotografia moltissimi anni fa, conoscevo Grazia Neri e la sua famosa agenzia.
    Quando coltivavo sogni, lei era un esempio di come, perseverando, si potessero realizzare.
    Io di tutt'altra stoffa. :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io avevo mai sentito parlare di Grazia Neri; penso valga la pena di approfondire la sua "conoscenza" cercando e leggendo il suo libro.
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. Una donna che vale la pena di conoscere: grazie per avermela fatta scoprire!

    RispondiElimina
  6. Non la conoscevo.......Una donna da prendere ad esempio......
    buona giornata

    RispondiElimina
  7. Grazie per avercela presentata cara Cinzia!!!
    Buona settimana <3
    Lieta

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia, condivido il tuo pensiero, perché ci propinano valanghe di pettegolezzi anziché parlare di grandi persone, che potrebbero ampliare le nostre menti e far volare lo spirito ... ma temo di conoscere la risposta ... È giusto parare di queste persone e delle loro vite, i blog mi sono resa conto sono una grande fonte di informazioni e comunicazione.
    Ti abraccio, a presto

    RispondiElimina
  9. Ciao se sei interessata venerdì 18 ottobre sarà ospite del Festival della fotografia Etica. Se passi dal mio blog ne parlo... PS: parlando di lei mi sono permesso di linkare il tuo post! Ciao

    RispondiElimina