mercoledì 21 agosto 2013

Medinilla 2

Per il mio compleanno avevo ricevuto una medinilla e ne avevo parlato qui. Sapevo, e qualcuno di voi me lo aveva anche confermato, che non è una pianta facile. Dopo la fioritura ho continuato a darle l'acqua come a tutte le altre mie piante, ma non me ne sono curata più di tanto, quasi già rassegnata a vederla andare verso una fine certa. Poi, in primavera, l'ho spostata in veranda, anche per motivi di spazio. Li ha continuato a fare "la sua vita", tranquilla.

Quale stupore quando, qualche settimana fa, all'attaccatura delle foglie ho visto spuntare qualcosa che poteva anche assomigliare a dei boccioli!! Ho dunque intensificato le innaffiature, l'ho degnata di qualche sguardo in più e l'ho anche fotografata:




9 commenti:

  1. Brava! È un piacere seguirti. Tu compensi i miei insuccessi😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Grazia, ha fatto tutto da sola!!! Io davvero l'ho solo bagnata, e nemmeno sempre...

      Elimina
  2. ......a me per esempio non è rifiorita.....L'avevo,(circa10 anni fa)anche abbastanza curata perché mi piaceva e l'avevo pagata un botto.....Che bella e che piacere rivederla rifiorire!!!!! Mi viene un dubbio.... forse sono stata troppo frettolosa a buttarla quando sono caduti i fiori e le foglie,ed era rimasto solo lo stelo....buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "trucco" credo che consista nell'averla messa in veranda/giardino d'inverno. La temperatura è arrivata a oltre 30 gradi in certi momenti, a volte c'era anche un po' di umidità e tanta luce. Insomma credo che ci fossero le condizioni "climatiche" simili a quelle presenti nei luoghi d'origine di questa pianta.
      Buona giornata anche a te!

      Elimina
  3. Brava Cinzia, un bel pollice verde davvero!

    RispondiElimina
  4. Bravissima! Le hai trovato il posto giusto! Ho diverse piante che in casa stentano e in ufficio dove ho le pareti di vetro prosperano alla grande.
    La veranda giardino d'inverno è il mio sogno.
    Quella che abbiamo è nell'abitazione di mia mamma e lei non vuole più di un vaso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, definire la mia "verandina" giardino d'inverno è un po' presuntuoso. Ho usato questo termine per spiegare meglio di cosa si tratta. In realtà è cosi piccola che davvero non è il termine esatto. Abbiamo fatto costruire una veranda vetrata sul nostro terrazzino che misura ca. 1.50m per 4 m. Ma è vero che da quando il terrazzo è coperto, lo usiamo molto di più.

      Buona giornata!

      Elimina
  5. Luce e calore hanno rinvigorito il tuo bellissimo fiore!
    Buona domenica da Beatris

    RispondiElimina