domenica 17 febbraio 2013

Avremo un orto

Finalmente ci è stato concesso un piccolo pezzo di terreno per coltivare un orto.

Il terreno annesso alla mia casa è talmente piccolo e in pendenza, da non poterci coltivare proprio niente. In questi anni mi è sempre dispiaciuto essere in campagna, a ridosso del bosco, circondata da prati e verde e non poter coltivare nemmeno una pianta di pomodore se non in vaso. Alla fine ci siamo decisi a chiedere in "affitto" un orto e la proprietaria ce l'ha gentilmente concesso.

Quindi tra non molto dovremo metterci all'opera. La prima cosa da fare, sarà recintare per evitare di farci divorare tutto da caprioli e cervi. Poi si tratterà di ripulire il terreno incolto e prepararlo per piantagione e semina. Nel frattempo dovremo acquisire un minimo di conoscenze sulle varie coltivazioni... e soprattutto decidere cosa piantare e cosa seminare... Uff!

Attendo quindi i vostri consigli!!

 
immagine tratta da http://masomartis.wineblog.it/
 
 

21 commenti:

  1. Ciao Cinzia! Come stai? Non vedo l'ora di seguire le vicende del tuo nuovo spazio verde!! Ovviamente speriamo di intravedere la primavera che si sta facendo aspettare :)

    Un salutone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pontos! quanto tempo che non ti sentivo. Qui altro che primavera, danno di nuovo neve per giovedì. In ogni caso ti farò sapere.

      Elimina
  2. Oh, che bello! Il mio consiglio è "spiare" gli orti dei vicini. I tipi di ortaggi che si possono coltivare con successo cambiano talmente da posto a posto che darti consigli a distanza non è possibile.
    L'importante che il terreno sia ben lavorato e concimato.
    Non so se da te i pomodori riescano ad arrivare a maturazione in tempi utili a meno che fino a luglio non li coltivi ben riparati con una serretta ad hoc.
    Conviene fare piccole aiuole ben delimitate: è più semplice gestire le verdure, toglier l'erba, irrigare.
    Scegli verdure a ciclo breve, precoci. Se parti dai semi ispirati ad un catalogo sementi tipo Ingegnoli di Milano leggendo con cura le caratteristiche delle singole varietà.
    Crea ripari dalle correnti d'aria fredda magari con una siepetta di piselli o fagiolu rampicanti, osserva bene dove e come batte il sole.
    E poi come tutte le cose sbagliando si impara!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nik, grazie mille per i tuoi consigli. Sai che qui in giro non ce ne sono di orti (visibili)? Quasi nessuno coltiva i pochi terreni che ci sono. Quindi dovrò fare da me... Per i pomodori credo proprio che dovrò fare come dici tu e proteggerli con una mini serra. Mi sto anche documentando, qui in Svizzera abbiamo la fortuna di avere dei bei shop di sementi online che hanno anche semenze biologiche. Ho già fatto una bella lista. Ottima la tua idea dei ripari dal vento perché qui è davvero frequente e forte. Avevo già in mente di seminare dei fagioli rampicanti e quindi cercherò di metterli in posizioni strategiche. Ti chiederò di sicuro altri consigli.
      Grazie e saluti cari!

      Elimina
  3. Mi sa che Nik ti ha consigliato peopeio bene
    quasi quasi lo faccio anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo, infatti, Nik è stato davvero bravo. Dai prova anche tu, è divertente!

      Elimina
  4. Che bella idea!!! Aspettiamo le tue news in proposito...e tante foto!!!
    Bacioni Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lieta, certo che farò le foto, figurati! Così documenterò tutta la prepazione. Intanto sarà da recintare e già questo sarà un bel lavoro!

      Elimina
  5. Bellissima idea quella dell'orto anche se ti costerà molta fatica! Mio suocero ne ha sempre avuto uno che gli dava delle grandi soddisfazioni e per anni abbiamo mangiato i suoi prodotti.
    Buona fortuna e buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia, il mio compagno ha solennemente promesso di aiutarmi. Ero persino tentata di farglielo mettere per iscritto, visto che spesso parte pieno di entusiasmo e poi...
      Vi terrò di sicuro informati sui vari sviluppi

      Elimina
  6. Ottimi i consigli di Nik.
    D'altronde come per tutte le cose , si prova, si sbaglia,
    si riprova, si impara e
    poi vedrai la soddisfazione nel mangiare i prodotti del tuo orto.
    Buon lavoro.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Penso anch'io che ci vorranno un po' di errori e insuccessi per fare esperienza. Ma come dici tu, solo così si impara. E sarà entusiasmante.

    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Sottoscrivo tutti i consigli di Nik....io tra un po comincio con il semi di pomodori e i cervi sono anche un mio problema.....no posso recintare e quest'anno mi inventero` quacosa...ci sto pensando....
    buon orto
    fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Ma se non puoi recintare è un disastro! le piante di pomodoro mi sa che le compro già fatte....

      Elimina
  9. Che bello, sono emozionata per voi! Fatevi una bella aiolina di aromatiche perenni, tipo salvia e timo. Ce ne sono tante varietà che potresti farne una piccola collezione. Facilissime da coltivare la menta e la melissa (che diventano invadenti, ma che profumo!). Il prezzemolo prendilo già nato, non seminarlo, ha tempi di germinazione eterni. Bellissimo l'assenzio, che io non uso in cucina, ma è una pianta così bella e ornamentale! E poi prova assolutamente con le fragole. Le piante che ti ho nominato dovrebbero adattarsi un po' dappertutto. Per dare colore, tageti (pare che proteggano i pomodori dai parassiti), e gli astri nani (per avere fiori anche in tarda estate). Anche le mini zinnie! Mi fermo qui, dovrei scrivere un commento di 7 km...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimi spunti cara Marta! Alcune delle piante che hai citato le ho già, come la menta e la melissa, la salvia e il timo. Per il prezzemolo farò di certo come dici, perché io ho poca pazienza.L'assenzio non lo conosco, ma farò una ricerca in google... e le fragole, certamente, perché così i miei nipotini potranno andare a raccoglierle e mangiarle direttamente dall'orto. Di sicuro metterò anche qualche fiore, quindi ben vengano i tageti antiparassitari e le zinnie, che mi piacciono molto
      Grazie!

      Elimina
  10. Non sono in grado di dare consigli e idee, però penso che abbiate fatto veramente bene!

    RispondiElimina
  11. Ottima idea, è una gran soddisfazione coltivare le proprie verdure ma...quanto lavoro!

    RispondiElimina
  12. Oh, beraten kann ich dich nicht, wir wohnen in einer ganz anderen Klimazone. Sicher werden bei euch ganz andere Gemüsesorten angebaut als hier bei uns. Sicher kennst du hilfreiche Gartennachbarn, die viele gute Tipps für dich haben.
    Ich freue mich schon für dich, wenn du das erste eigene Gemüse ernten kannst.
    Viele Grüße, Anette

    RispondiElimina
  13. Das sieht nach einem schönen Stück Land aus, ich bin schon auf die Sommerbilder gespannt!
    Liebe Grüße,
    Markus

    RispondiElimina