martedì 10 maggio 2011

AIUTO!!!

Ho bisogno della vostra consulenza e dei vostri suggerimenti. Il mio giardino consiste praticamente in una bordura lunga circa 10 metri e larga 1 metro. Mi sto rendendo conto che durante questi mesi (aprile-maggio) è poco fiorita. Soprattutto nella parte posteriore. Ora sono fioriti soltanto gli iris e stanno per fiorire alcuni Lupini e le rose. Tra qualche settimana ci sarà anche il Phlox, l'echinacea, alcuni Geranium, la Speronella. Più avanti le cosmee e le dalie. Ma vorrei piantare alcune perenni un po' alte che fioriscano adesso, nei colori del blu, viola, rosa o bianco.

Chi sa darmi qualche consiglio? Tenete presente che vivo a 800 metri di altitudine, d'inverno nevica spesso e spesso tanto, e abbiamo lunghi periodi di gelo.

Grazie di cuore a tutti!!



8 commenti:

  1. Ciao cara. mi spiace ma nn so dare consigli in merito.. pure io ho il giardino dove c'è solo erba... consigli? ;-))
    Un abracciotto!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, hai mai pensato ad un cespuglio di Weigelia? I fiori sono molto belli e rosa, e credo che possano resistere anche al freddo.
    Guarda su internet!!!
    Intanto ti auguro una buona giornata,
    Lara

    RispondiElimina
  3. Puoi provare, vista la lunghezza dello spazio , a inserire degli arbusti , come dice Lara , oltre alla Weigelia c'è la Kolkwitzia, la Deutzia , i pruni da fiore , che da te fioriranno più tardi che da noi , vista altitudine e latitudine . Le peonie arbustive fioriscono presto, sono lente, ma lo spettacolo è grandioso . SE mi viene in mente qualcos'altro te lo dico, ma una cosa semplice è guardare cosa hanno piantato gli altri dalle tue parti, di solito è una buona guida .

    RispondiElimina
  4. Perchè non un maggiociondolo,adattissimo alla tua altitudine.

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, ich habe mir gerade überlegt, was bei mir anfangs Frühling in den gewünschten Farben blüht mit Ausnahme deiner bereits erwähnten Pflanzen. Es ist gar nicht so einfach, da ja auch noch der Winter auf 800m Höhe eine Rolle spielt. Magst du Felsenbirnen (Amelancher..), sie blühen weiss im Frühling, kleine Fliedersorten die nur bis ca. 1m hoch werden (in rosa, weiss und lila). Und dann Helleborus (sie wachsen auch auf 1400m Höhe) orientalis in allen Farbnuancen von weiss bis gelb, bis rosa. Brunneras (Jack Frost) in blau oder das gewöhnliche Brunnera in blau. Weigelien in weiss oder rosa. Das sind alles Pflanzen die anfangs Frühling bis Mai blühen können. Nicht zu vergessen, gewisse Storchenschnäbel (Geranium) z.B. Gravetye, der hier bereits seinen Höhepunkt überschritten hat. Pfingstrosen (die officinalis Sorten, gibt es in rosa und weiss auch). Einen dunkelblättrigen Holunder mit rosa Blüten (eine neue Errungenschaft in meinem Garten), den man niedrig halten kann. Hm, mehr kommt mir gerade nicht in den Sinn in deinen gewünschten Farben. Gelb gäbe es auch noch verschiedenes.
    Liebe Grüsse,
    Barbara

    RispondiElimina
  6. @Tutti: Grazie a tutti per i vostri preziosi suggerimenti. Passerò una ad una le piante che avete menzionato cercando quella o quelle che meglio si addicono al posto e alle mie esigenze... lo so che sono difficile!
    Se avessi tanto spazio credo che le sceglierei tutte!
    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Perchè non la digitale? E' alta, colorata e bellissima( puoi vedere le ultime foto sul mio blog). Qui da me fiorisce già a fine aprile e per tutto maggio è un tripudio di colori, ma effettivamente io sono più vicina all'Africa....

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia, bello il tuo blog,se posso darti un consiglio io pianterei la lavanda,la buddleia,gli oleandri,il viburno rosa o rosso e anche la weigelia,sono resistenti al freddo.Ho inserito il tuo link nel mio blog.Ciao a presto

    RispondiElimina