martedì 17 maggio 2011

Cannibali





Le foto non sono granché, ma forse riuscite lo stesso a notare cosa manca a queste rose...




... i boccioli! Divorati dagli odiatissimi oziorrinchi (si dice così al plurale?).





Li odio! se fino all'anno scorso non riuscivo a schiacciarli, quest'anno sono diventata un'assassina e il mio obittivo principale è eliminarli dalla faccia della terra. Di solito penso che ogni essere vivente abbia un motivo e una ragione di esistere, ma siccome è già il secondo anno che poco prima della fioritura fanno razzia di tutti i boccioli presenti sulle mie rose, ho deciso che al mondo possiamo anche fare a meno dell'oziorrinco.

Lo scorso autunno ho fatto dappertutto un trattamento naturale a base di nematodi che avrebbero dovuto distruggerne le larve e credo che abbia anche funzionato a livello di terreno aperto. Purtroppo però c'erano molte larve nel composto e li non ho osato trattare. Settimana scorsa poi, durante la notte è arrivato non so quale animale e ha aperto il contenitore del composto trascinado all'esterno tutto il materiale e molto probabilmente gli oziorrinchi sono usciti e hanno di nuovo invaso il terreno. Ho fatto una crisi isterica.
Hanno divorato completamente almeno 4 cespugli di rose, nel senso che non c'è più nemmeno un bocciolo. Per fortuna si tratta di rose rifiorenti.
Purtroppo a questo punto ho nuovamente dovuto ricorrere ai prodotti tossici e spruzzare tutte le altre per evitare che la strage proseguisse.


Gertrude Jekyll, salva per ora


Boccioli della Ghislaine de Féligonde, salva per ora


Il prossimo anno setaccerò il composto a inizio stagione... e provvederò a distruggere tutte le larve.

Mi sarebbe dispiaciuto in modo particolare se avessero attaccato le rose che fioriscono una volta solo come la Maiden's Blush, "nuovissima", l'ho piantata l'anno scorso. E la rambler Francis Lester, anch'essa piantata l'anno scorso e quest'anno già piena di boccioli (lenti ad aprirsi a dire il vero), nonostante la precoce potatura che pensavo fosse totalmente sbagliata... invece il corso che ho fatto ha avuto i suoi effetti.

Maiden's Blush o Cuisse de Ninfe

Gloire de Dijon, risparmiata (per ora...)

Francis Lester


8 commenti:

  1. Io ho un problema del genere con le lumache. Dove stavo prima ce n'era qualcuna , ma qui ce ne sono a migliaia . Le Hoste in estate sono tutte bucate, poi ci rimane lo stelo più duro. Mangiano le piantine appena germogliate , le fragole .. ogni cosa e sono grosse! Una lumaca grossa , che pesa tipo 30 o 50 grammi , mangia come un cristiano . Per tanti anni non l'ho fatto, ma ora le ammazzo . I limacidi non li uso , ci si è avvelenato il cane di un amico. La trappola della birra, dovrei avere una birreria. Le schiaccio, è brutto, fa schifo, ma mi prendo la responsabilità e le schiaccio, come anche le criocere quando le trovo sui gigli . Sono diventata un'assassina.

    RispondiElimina
  2. Con una determinazione così,i fiori del tuo giardino possono sentirsi al sicuro!

    RispondiElimina
  3. Anche le mie rose sono a rischio. Trovo fori nei boccioli, ma non credo sia l'oziorrinco, piuttosto dei piccoli animaletti che si rifugiano al loro interno. Di lumache, poi, non ne parliamo...anch'io sono un'assassina.

    RispondiElimina
  4. Siamo tutti assassine, mi sembra...
    Ma non avevo mai sentito parlare degli oziorrinchi, che brutti sono :(
    Da me c'è "qualcuno" che mangia le foglie della digitale, ma non ho ancora scoperto il colpevole.
    Ciao Cinzia, auguri per le tue rose!
    Lara

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia
    se son rose fioriranno...ma non sempre ne hanno la possibilità, tra oziorrinco, caprioli e altre calamità naturali le nostre rose sono sempre in pericolo! Tanta attesa e poi basta un odioso animaletto...
    Sai che il nome Oziorrinco l'ha inventato Ippolito Pizzetti?
    se hai tempo di leggere due righe: http://aboutgarden.wordpress.com/2011/02/24/bergenia-in-giardino/
    buona caccia!!! Una mia amica esce la sera armata di torcia da speleologo sulla fronte....

    simonetta

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia.. ma che peccato per i tuoi fiori... e che tristezza vedere quelle rose senza bocciolo.. sembra passata Morticia Addams!
    Purtroppo non so darti consigli in merito a quelle brutte bestioline nere..
    Per le lumache invece i miei hanno trovato un sistema; spargere le ceneri del camino sulla terra... le tiene lontane. Ma non so se va bene per tutti i fiori, visto che la cenere rende acida la terra..
    In bocca al lupo a tutte voi!!

    RispondiElimina
  7. Contro l'oziorrinco adulto non c'è medicina che tenga...ormai sono resistenti a tutto, li devi proprio schiacciare (e sono durissimi)!!!! A me hanno distrutto 6 alberi da frutta. L'unica cosa che posso consigliarti (perchè visto che mangiano i boccioli, vuol dire che sono adulti) è di dare una bella scrollata alla pianta (chè loro si lasciano cadere giù) e poi isolare il tronco della rosa, magari con della colla (esiste anche spray) per impedire loro di arrampicarsi. Da me ha funzionato!

    RispondiElimina
  8. hey cinzia, wunderschön wia dr früahlig bi diar blüaht!
    ganz liabi grüass,
    carla

    RispondiElimina