sabato 21 maggio 2011

Tramonto



Una delle esperienze più gratificanti che io conosca, sorge dall’apprezzare un individuo nello stesso modo in cui si apprezza un tramonto. Le persone sono altrettanto meravigliose quanto i tramonti se io le lascio essere ciò che sono. In realtà la ragione per cui forse possiamo veramente apprezzare un tramonto è che non possiamo controllarlo.


Quando osservo un tramonto non mi capita di dire “Addolcire un po’ l’arancione sull’angolo destro, mettere un po’ di rosso porpora alla base e usare tinte più rosa per il colore delle nuvole”.


Non lo faccio. Non tento di controllare un tramonto.


Ammiro con soggezione il suo dispiegarsi.



Carl Rogers 

(tratto da “Un modo di essere”, Carl Rogers)

5 commenti:

  1. Queste sono parole di una saggezza fuori dal comune.
    Il libro che hai gentilmente segnalato, credo che lo leggerò al più presto, cara Cinzia.
    Ti ringrazio e ti auguro una buona serata.
    Lara

    RispondiElimina
  2. Grazie, come dice Lara è un libro da leggere.
    E' una strana sensazione godere degli altri come si apprezzano le sfumature di un tramonto.
    PS: di che parte della Svizzera sei ?
    Io d'estate quando non sono a Milano o Londra ho una casetta a Lachen. Qualche giorno posto delle foto col mio nuovo cucciolo Visla.
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermi fatto conoscere parole tanto belle quanto semplici e vere. Apprezziamo solo la presenza del tramonto, come di chi amiamo. Senza modificare nulla, altrimenti non ci piacerebbero più allo stesso modo.
    Ti abbraccio. Mi piace leggerti sempre più.

    RispondiElimina
  4. ... il tramonto!!
    Rimango incantata ogni volta!
    Dove abito ora non lo vedo bene, ma a volte oltre la montagna le nuvole si colorano di rosa/arancio/rosso e trattengo il respiro!!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  5. Guten Tag Cinzia

    Ja einfach SEIN ohne zu werten. Klingt so einfach, ist jedoch im hektischen Alltag oft schwierig. Wir sind es gewohnt automatisch zu ur-TEILEN. Wunderschöne Sonnenuntergänge helfen uns diesen wertfreien Seinszustand einzuüben (lächel)
    Liebe Grüsse
    Elfe

    RispondiElimina