lunedì 10 giugno 2013

Sono iniziate le fioriture

Questa primavera fredda e piovosa è stata deprimente. L'orto ancora langue ed è indietro di almeno un mese qui da noi. MA - il mio giardino non è mai stato così rigoglioso!!! Le piante sono più forti e più sane, le fioriture (tardive) più abbondanti. Tutto sommato, non posso lamentarmi, e ora è solo questione di tempo, basteranno pochi giorni di sole pieno e anche gli ultimi boccioli si apriranno. Tra loro ci sono tutte le mie peonie, che non vedo l'ora di vederle fiorite. Anche se ho visto che quella bianca (scusate, ma io dimentico sempre i nomi delle varietà perché non li scrivo, e se li scrivo mi dimentico dove li ho scritti...) insomma, dicevo quella bianca, non ha nemmeno un bocciolo, tantissime foglie, più delle altre, ma fiori niente. Chissà da cosa dipende??

Ma ecco alcune immagini:

 
La rosa "Gruss an Aachen". Non ha mai avuto così tanti fiori....

 
Una clematide che non so come si chiama anche se è una "classica". Di certo saprete aiutarmi.
 

 
La rosa rampicante "Lawinia" che mi è stata spedita al posto di un'altra che avevo ordinato. Quanto mi sono arrabbiata...! Infatti non mi piace molto. Ha dei bei colori, è molto rigogliosa ma non fa in tempo a fiorire che è già appassita.
 

 
 


 
La nuova Rosa Glauca.  Non so se crescendo i fiori diventeranno più grandi, ma mi piace comunque molto. Sia per i colore, sia per il fogliame.
 
 
 
 
Questa è sempre la malaticcia, stitica e rachitica "Gloire de Dijon". Anche se qualche segno di ripresa mi pare che ci sia...
 

 
Una delle molte aquilegie. Non ne ho mai comprate, qualche volta ne ho sradicata una nel bosco e ora, in giardino, hanno colori diversi

 
 
 
 
 
Uno dei geranium nuovi. La foto è proprio poco bella, ma è l'unica che ho...




8 commenti:

  1. La clematide potrebbe essere una nelly moser? Le tue aquilegie sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Marta!!! È proprio una Nelly Moser....

      Grazie!

      Elimina
  2. Bellissimi fiori Cinzia!
    Devo dire che forse tutta questa pioggia alle piante ha fatto bene...anche il mio giardino, che di solito è penoso, quest'anno ha un che di opulento.
    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si dice qui in Ticino: "ogni storto ha il suo dritto"... c'è un lato positivo di tutto

      Ciao Antonella!

      Elimina
  3. Certo che a fiori non scherzi!!! E certo che devi provare...al posto del gelsomino puoi usare anche l'aquilegia...sia in fiore che in seme!!!Daiiii,aspetto le foto!!!
    Abbraccio Lieta

    RispondiElimina
  4. A volte col giardino può essere bella anche l'attesa della fioritura. Dopo tanta pioggia il giardino tra un po' esploderà di colori e di vita.O, almeno, per il mio lo spero.

    RispondiElimina
  5. Io ho avuto problemi con alcune rose, credo a causa della pioggia persistente che mi ha impedito anche di potarle. Adesso dopo la fioritura sono tutte più deboli, pensavo di dare un po'di solfato di ferro.

    RispondiElimina
  6. L'aquilegia è uno dei miei fiori preferiti, mi piace vedere come da una stessa teca di semi nascano piante dai colori differenti.

    RispondiElimina