lunedì 18 marzo 2013

Libri


 
 


Sto leggendo un libro che mi appassiona e faccio fatica a interrompere la lettura. Meno male che stamani ci siamo svegliati di nuovo sotto almeno mezzo metro di neve, quindi la giornata la passerò tranquillamente a casa. Avevo già previsto di prendere vacanza visto che domani qui da noi è festa (San Giuseppe). Ho disdetto l'unico appuntamento che avevo per oggi e mi godrò il nuovo divano e il libro.

Ora vi chiederete di che libro si tratti... Io lo sto leggendo in tedesco e il titolo originale è "Das Herzenhören". Il titolo in italiano è "L'arte di ascoltare i battiti del cuore" di Jan-Philipp Sendker. Un libro delicato, che per certi aspetti mi ricorda "Seta" di Baricco, scritto magistralmente, che trasmette calma e tranquillità. Sendker ha un'incredibile capacità di descrivere gli stati d'animo, di farci immedesimare nei sentimenti dei protagonisti, di accompagnarci nella percezione dei nostri sensi.

Non so come sia la traduzione in italiano e spero che sia all'altezza dell'originale. Questo libro mi porta quello che inizio a interpretare come un segnale: parla della Birmania e il richiamo a questo Paese da qualche mese appare regolarmente nella mia vita. Da luoghi e occasioni più diversi, tanto da iniziare a pensare che in qualche modo "mi stia chiamando"... e la curiosità comincia a crescere e inizia a farsi strada l'idea di un possibile viaggio.






 

3 commenti:

  1. Ciao Cinzia, è bello quando un paese lontano sembra chiamarci...evidentemente lì c'è qualche cosa per noi.
    Grazie per la segnalazione del libro, mi hai incuriosita.
    Ciao, buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. E' meraviglioso godersi la lettura in questo modo pieno e lento. Mi manca tutto questo perchè è un periodo un pò troppo denso, a me piace invece il tempo fluido.
    Un ottimo consiglio libresco, l'avevo adocchiato anche io questo libro. Siccome ho tantissimi libri da leggere, qui in casa, fin quando non finisco questi, non comprerò alcun libro nuovo.
    I regali libreschi, però, valgono!
    A presto

    RispondiElimina