domenica 3 marzo 2013

In giro c'è ancora neve, sui tetti, nei punti dove il sole arriva solo poche ore al giorno, nei pendii a nord.

 
 

Ma nei giardini più esposti, quelli sospesi sopra al lago, il sole riesce a scaldare la terra e l'aria al punto che ci sono già dei cuscini di aubrieta fioriti, e le prime farfalle, forse affamate dal lungo inverno, ne approfittano subito.
 

 

Di ritorno dalla passeggiata, mi sono lasciata tentare dal sole e dall'aria mite, e ho iniziato a potare le rose. Forse troppo presto qui da me, spero di non pentirmene. La tentazione era grande, avevo anche le nuove cesoie da provare, quelle che mi sono state regalate con il nuovo abbonamento alla rivista "Landlust".

E poi, una volta entrata nella smania giardinicola, è difficile uscirne, e allora sono uscita in veranda e ho iniziato a pulire le piante che vi hanno svernato. Ho tagliato i gerani; sono così contenta di essere riuscita a portarli nella nuova stagione! Senza la veranda non sarebbe stato possibile. Ho poi iniziato a bagnare le altre piante e a liberarle dalle foglie secche, e mi sembra che stiano tutte bene. Anche i due cactus che mi portato mio padre. Per loro temevo davvero tanto, visto che in veranda ci sono state notti in cui la temperatura era intorno a zero gradi. Ma ce l'hanno fatta.


 
 
 

7 commenti:

  1. Anche noi oggi abbiamo fatto una bella passeggiata al lago d'Orta, c'era aria di primavera e anche lì qualche cosa era già fiorito. Poi siamo saliti fino alla Madonna del Sasso (io ti parlo come se tu conoscessi questi questi luoghi...è così?) e l' invece i prati erano ancora tutti coperti di neve. Questa settimana anch'io inizierò a pulire un po' le piante del mio piccolo giardino.
    Ciao, buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, in effetti non conosco i posti che citi, se non per averne sentito parlare o averne letto. Sarebbe bello poterli visitare, soprattutto il lago d'Orta mi piacerebbe visitarlo.

      Elimina

    2. Il lago d'Orta è un autentico gioiello, bellissimo. Per noi è molto comodo e vicino a casa ma penso che anche tu non sia lontanissima. Penso che la prossima settimana pubblicherò un post su questo posto e i suoi dintorni.
      Ciao, a presto.
      Antonella

      Elimina
  2. Qui, a Bruxelles, è una giornata così bella che anche a una pigra come me è venuta voglia di fare qualche lavoro nel terrazzo.
    Le tue foto sono sempre più belle. Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Quest'anno mi ero impegnata molto con i fiori, una decina di vasi:per me un vanto! Arrivato il freddo li ho ritirati sul pianerottolo. Tutto bene. Si è deciso di tinteggiare la scala. Riporto i fiori sul balcone, li copro con un telo...Per farla breve...non se n'è salvato uno! Ricomincerò Belle le tue foto. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Belle foto.. mi danno quasi una sensazione di intimo.. entri nel cuore in punta di piedi col tuo blog :)

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Frühling und Winter sind nah beieinander bei euch. Die Birke ist auch wieder schneebedeckt. Glücklicherweise sind wir hier schneefrei und die Temperaturen seid zwei Tagen auch nachts nicht mehr unter dem Gefrierpunkt, hoffentlich bleibt es so. Ich geniesse es, wieder bei offenem Fenster ein wenig dasitzen zu können.
    Winke Elfe

    RispondiElimina