sabato 11 agosto 2012

Il braciere l'ho comprato già un paio di anni fa, ma per un motivo o per l'altro non l'abbiamo mai usato. Ieri era la serata giusta. Speravamo di vedere qualche stella cadente e ci siamo piazzati in giardino con le sdraio e il braciere acceso. Era proprio bello da vedere. Le serate su da noi sono fresche, anche se di giorno arriviamo a oltre 30 gradi, appena tramonta il sole la temperatura scende, complice anche il venticello costante. Il fuoco nel braciere scaldava piacevolmente e diffondeva una bella luce.




Purtroppo stelle cadenti non ne abbiamo viste. L'inquinamento luminoso della città sottostante arriva fin sulla montagna (e siamo a 800 metri), anche se può sembrare incredibile. Soprattutto l'illuminazione del centro sportivo "spegne" tante stelle. Mi domando perché quel campo sia illuminato anche quando non vi è nessuna manifestazione... (la vena polemica prosegue, come potete notare...)...


7 commenti:

  1. le stelle dello sport oscurano le stelle del cielo! :P

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è vero che le luci artificiali spengono le stelle: le notti sembrano più fredde. Per fortuna un falò può riportare calore e poesia...

    RispondiElimina
  3. Invidio il fresco della pioggia che da te è arrivata e degli 800 metri di quota, le stelle qui le vedo bene , siamo abbastanza lontani dalla città e Ciggiano non fa un gran "lume". Pensavo di andare a Murabilia a settembre, mi darebbero un giorno di ferie, non è che tu capiti da quelle parti? Mi è rimasto il desiderio di incontrarsi.

    RispondiElimina
  4. Ciao, io abito in un posto molto buio, niente luci davanti e alle spalle il bosco ma stelle cadenti non sono riuscita a vederne. Beata te che almeno alla sera hai un po' di fresco noi dobbiamo prendere la macchina e salire ancora più in montagna se vogliamo respirare. Oggi poi è un inferno di caldo e ùmidità. Speriamo passi in fretta. Buon fine settimana, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Dev'esserci la spending review, come quella di Monti in Italia, anche in mezzo alle stelle e magari qualche decreto legislativo intergalattico avrà ridotto il numero di stelle in circolazione!
    La condizione del caldo di giorno e del fresco la sera è impagabile perchè la natura riesce a rappresentare in una sola giornata più sensazioni mentre invece qui si combatte contro il logorio della vita moderna (40 gradi giorno e 30 notte). Avete fatto bene ad accendere il braciere (che purtroppo non si vede nelle foto); mi sarebbe piaciuto veere com'è fatto (nel senso se assoniglia a quelli delle nostre parti ormai in disuso). Ad ogni buon conto dev'essere bellissimo farsi coccolare dallo scoppiettio e dalle faville. Peccato per l'inquinamento visivo. Qui ci sono dei negozi che lasciano accese le luci delle vetrine anche di notte consumando migliagia e migliaia di watt di energia elettrica. Noi a risparmiare su tutto, a chiudere l'acqua quando laviamo i denti, a cambiare le lampadine con quelle a led o a risparmio energetico, a spegnere i led delle tv e degli elettrodomestici ed a fare mille altre cose ... e quelli a rendere tutto inutile.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cintia per avermi inviato la foto del tuo braciere.
      Sei dolcissima.
      Ti faccio vedere qualche foto dei classici bracieri napoletani ormai quasi completamente in disuso (io ne ho conservato uno in rame antico).
      http://cosebelle.weebly.com/braciere.html
      Ciao.

      Elimina
  6. Sono felice per la tua serata circondata da tanta bellezza. Pazienza per le stelle...Io in casa sdraiata sul divano del tinello con la mano in quella di Paolo che guardava le olimpiadi...Il cielo coperto di nubi nascondeva le stelle... Ciao

    RispondiElimina