giovedì 17 maggio 2012

Quanta fatica!!

Giro per il mio giardino alla ricerca di opulenza, rigoglio, foltezza e colore... Invano... L'aspetto generale del mio piccolo mondo è l'esatto contrario. Oserei definirlo (e scusate il termine) STITICO. Questa definizione descrive bene questa difficoltà della natura ad avviarsi, a farsi coraggiosa e osare contrastare le bizze del tempo... invece è tutto magrino, rinsecchito, scolorito, rosicchiato, piegato, bucherellato, smerlato... Il freddo, la grandine, il vento, la pioggia, l'oziorrinco, hanno reso tutto così sofferente.

Forse dovrei vedere il bicchiere mezzo pieno e concentrarmi piuttosto su quanto non è andato distrutto...
E potrei anche cercare di nutrire qualche speranza in più, visto che oggi il cielo è limpido, il vento per ora è debole, è rimasta ancora un po' di miscela anti oziorrinco nell'innaffiatoio rovesciato dal vento e potrei usarla sulle rose smangiucchiate. Il massimo della mia fortuna, è il fatto che oggi qui è un giorno festivo, quindi ho tempo e (poca) voglia... Osservo con un po' di invidia le immagini di giardini verdeggianti e rigogliosi presentati su altri blog, rose stupende, floride e straboccanti.

Nel frattempo è arrivata la mia rosa low cost, per 25 franchi più spese di spedizione sono diventata proprietaria di una nudissima rosa "The generous gardener", anche se al momento più che generoso, questo giardiniere mi pare proprio tirchio e squattrinato, con le sue 4 o 5 gemme di poco più di un centimentro... chissà dove la tenevano questa rosa prima di spedirmela, forse era stata ibernata.... Però è la mia prima rosa con etichetta originale "David Austin"...


Quindi oggi, oltre a dedicarmi allo spruzzamento pazzo contro insetti vari (e non ditemi di usare prodotti naturali perché sono sul piede di guerra...), cercherò anche un posticcino adatto alla nuova rampicante.


Il tramonto di qualche giorno fa


9 commenti:

  1. La prossima volta le rose a radice nuda comprale in autunno: in questo periodo è molto difficile ottenere piante decenti.

    Anch'io sono sul piede di guerra con gli insetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al cuor non si comanda caro Nik, e io in autunno non ero mica innamorata della generosissima...! Quindi confido nella forza dell'amore.

      Elimina
  2. Sono sicura che tra un po' il tuo giardino sarà bellissimo. Con i fiori e col destino ci vuole pazienza...

    RispondiElimina
  3. Ma dai sei troppo pessimista,sono sicura che il giardino non è come lo descrivi,ci sarà pure qualche bel fiorellino....emh.. almeno selvatico!
    auguri per la tua David Austin...certo a vederla cosi è un pò triste,ma posso dirti che mia figlia ne aveva comprato una lo scorso ottobre la "Graham Tomas,e per la festa della mamma ha postato(SI DICE COSI?)le foto ed è già bellissima con tanti fiori!Io nel mio giardino ho solo la rosa antica o cento foglie bellissima e vigorosa,in poco tempo ha coperto il mio arco delle rose a costo zero,infatti ho fatto io le talee.
    grazie per l'ospitalità un saluto ETTA

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, non ti dico in che stato è il mio giardino, già io non sono brava, poi questo freddo e alla fine anche mio marito che non vedendo germogliare le dalie le ha dissotterrate per vedere cosa stava succedendo...no guarda il premio del giardino più brutto lo prendo io! ciao, buon fine settimana, Antonella.

    RispondiElimina
  5. Tu e il tuo deisderio di giardino non riuscite a sottoscrivere un trattato di pace davanti a quel tramonto stupendo? Anche se le foto che ho visto nei post precedenti ... insomma ... veramente poca clemenza ...
    Ti abbraccio, e aspetto di vedere i prossimi germogli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento, cara Emanuela, vedere il mio giardino è come fare una torta che non è lievitata. Anche se il sapore non è male, non c'è la stessa soddisfazione...

      Elimina
  6. Die Rose wird bestimmt gut wachsen und herrlich blühen!
    Liebe Grüße,
    Markus

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia, vedo che il morale è un po' basso e mi dispiace. Però ora devi farci vedere qualche immagine di questo giardino stitico perchè scommetto che non è affatto così. Inoltre chi non ha mai avuto voglia di abbandonare tutto, soprattutto dopo siccità o grandinate?

    RispondiElimina