martedì 7 giugno 2011

Non ci sono più le mezze stagioni... ; ))

Il tempo è sempre un argomento di conversazione interessante. Ed è anche facile trovare motivi per lamentarsi del tempo. Troppo freddo, troppo caldo, troppo secco, troppo umido... Io in questo momento ce l'ho con la pioggia. Fino a un paio di settimane fa la desideravo perché ogni sera ero costretta a bagnare il mio piccolo giardino. Con conseguenti sensi di colpa per la parte di me più ecologica e attenta agli sprechi di acqua, con fastidio per la parte di me più pigra e poco incline a quel lavoro noioso, con ironia per la parte di me più divertente e tollerante.... ; ))

La pioggia ora comincia a infastidirmi perché dopo lunghe settimane di siccità, si è presentata proprio in concomitanza con la fioritura delle rose...!!



Così ecco che molti  boccioli della mia giovane "Maiden's Blush" sono marciti sotto la pioggia prima ancora di aprirsi. Un vero peccato perché le rose sbocciate prima della fase piovosa erano davvero stupende. L'ho piantata l'anno scorso, acquistata a radice nuda, è cresciuta moltissimo e questa primavera aveva oltre 20 boccioli.
Purtroppo Maiden's Blush fiorisce solo una volta e quindi ormai dovrò aspettare un intero anno prima della prossima fioritura...



Anche la Schneewittchen sta soffrendo sotto la pioggia continua. I fiori sono afflosciati, macchiati e marciscono in fretta. Questa magnifica rose è per fortuna rifiorente e quindi spero che la prossima fioritura sia altrettanto abbondante e che la pioggia ci risparmi. E io non mi lamenterò mai più di dover annaffiare.

Un'altra rosa a fioritura unica è la rambler "Francis Lester". Anche questa un acquisto recente. L'anno scorso ha prodotto pochi fiori. Quest'anno invece ne ha davvero molti. Nonostante la mia potatura che pensavo di aver sbagliato completamente. E invece forse non era poi così male... Anche lei ha sofferto e sta soffrendo sotto l'acqua. Ma riesce ancora ad emanare un profumo intenso che mi accoglie ogni sera quando torno a casa. Proprio come l'avevo immaginata, ecco perché l'ho piantata accanto all'arco all'entrata.




Poco più in la sta iniziando a fiorire la rampicante "New Dawn", anche questa una rosa magnifica. E tra le prime che ho piantato all'acquisto della casa, quattro anni fa. Inizialmente ha preso possesso del trave che collega le due colonne di granito alle spalle del tavolo (non ho mai ben capito il senso di questa "costruzione" dei proprietari precedenti, ma l'apprezzo comunque come elemento decorativo). Ora i suoi rami si sono allungati fino all'altro lato dell'arco, insieme alla clematide di cui purtroppo non ricordo il nome... Tra qualche anno compenserà la fioritura unica della Francis Lester.






Questa clematide viola è splendida e fiorisce da settimane, anche se ora è un po' provata dalla pioggia costante. Ora ci sono anche alcuni piselli odorosi perenni che fanno a gara con lei nella conquista dell'arco.



Per i prossimi giorni prevedono ancora brutto tempo. Ma il sole e il bel tempo torneranno e allora tutti i fiori torneranno a brillare.




E qui ora ancora  alcune foto fatte da mia figlia Christina



Ortensia Romance, Clematide, Geranium, Campanula




Rose

7 commenti:

  1. Ma la peonia sta fiorendo adesso da te? Da me è un pezzo che è sfiorita.La clematis di cui sopra credo che sia "Lady Betty Balfour".Ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Erborista: La peonia fotografata è ormai sfiorita, ma non da molto. Ne ho un'altra, più scura, che è in piena fioritura...
    Grazie per il nome della clematide!

    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Pioggia o no, invidio le tue rose e soprattutto la clematide: la mia ha dato un unico fiore dopo di che si è accartocciata su s e stessa e ora è praticamente defunta.
    Belle davvero le foto di tua figlia

    RispondiElimina
  4. Guardando le foto scattate da tua figlia, penso soltanto che è tutto una meraviglia. Poi penso al mio giardino dove tutta questa pioggia, ha aperto troppe rose e quasi è finita anche la fioritura del tiglio e il suo profumo.
    Speriamo che dopo il 15 tutto si ... ricomponga - a parte il tiglio che purtroppo ha terminato la sua stagione.
    Ciao Cinzia,
    Lara

    RispondiElimina
  5. Concordo con quello che hai detto nella prima parte.. totalmente!
    Concorderei anche nella seconda.. ma ancora non ho fiori in guadino ;-))
    Dai che dopo tanta acqua.. uscirà anche il sole!
    Un abbraccio!
    :-))

    RispondiElimina
  6. Due talenti in famiglia! Giardinaggio e fotografia, sono una bella accoppiata!
    Non ti preoccupare la pioggia sta per finire, giugno è sempre un pò capriccioso agli inizi.
    Anche qui è piovuto, seppur in maniera decisamente inferiore, e devo dire che il giardino è molto felice!
    vedrai che arriverai anche a rimpiangerla.
    Le tue rose sono comunque bellissime, ma soprattutto è stupenda la clematis!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. meno male che le diverse varietà di rose fioriscono in tempi differenti, anch'io ho avuto la "Maiden's Blush" compromessa dal cattivo tempo ma ho goduto di alcune con fioritura precoce e aspetto le tardive!
    buon gardening
    simonetta

    RispondiElimina