domenica 19 giugno 2011

Passeggiata fitness con plusvalore

Dal centro del paese sale una lunga scalinata che porta alla vetta delle montagna. Oltre 750 scalini. Un ottimo fitness rassodaglutei. La settimana passata sono riuscita a salire un paio di volte prima di cena, durante un momento di tregua dalle piogge incessanti delle ultime settimane. Stamani, finalmente, vento da nord e una vista davvero mozzafiato (e non solo per gli scalini...).









Alle 7.30 ero già partita. Oltre all'esercizio fisico e meditativo, avevo un altro obiettivo. Procurarmi delle talee di una rosa rampicante a cui da mesi faccio la corte e che cresce su una righiera del ristorante della vetta. Una rosa bellissima, che non conosco e che è così poco valorizzata... Penso dunque di portarmi le cesoie e un sacchetto per riporre i rami recisi. Avrò percorso una cinquantina di scalini, quando mi rendo conto di aver dimenticato le cesoie... Mannaggia la mia testa!! Ma la giardiniera ladra non si scoraggia... e poco dopo trova un sasso sufficientemente acuminato da poter tagliare anche gli elastici rami di una rambler.

Non so quante volte ho risalito quella scalinata, e ogni volta sono meravigliata delle nuove scoperte che faccio guardandomi intorno. Oggi ho notato questa strana "creatura" che deve essere lì da anni:




Ma anche alzare lo sguardo e intravedere uno scorcio di cielo azzurro tra gli alberi illuminati dal sole del mattino mi fa sentire in pace con me stessa e con l'universo. Una serenità quasi indescrivibile, quella che provo quando sono sola in mezzo a quei paesaggi stupendi.







Arrivata alla rosa prescelta, in un attimo riesco a recidere i rami con il mio prezioso sasso e soddisfatta del mio bottino, mi accingo a ritornare sui miei passi, ridiscendendo la lunga scalinata. Cosa che di solito evito di fare, per non affaticare troppo le mie ginocchia. Ma salendo, al primo ristorante che si incontra, ho visto uno splendido tavolino di ferro che mi piacerebbe davvero tanto. E siccome sono ladra solo di piante... decido di chiedere al gerente se per caso è intenzionato a venderlo. Purtroppo alla mia domanda risponde con un no deciso che sottintende "ma che sei pazza...?"

la montagna innevata sullo sfondo è il Monte Rosa



Continuo la mia discesa e a un certo punto sono attratta verso il bordo del bosco. Anche perché penso che da li forse riesco a fotografare la mia casa dall'alto. E invece no, resta nascosta dietro agli alberi. Ma poco più in basso intravedo qualcosa di rosa scuro. Non capisco che fiore possa essere. Un pisello odoroso finito qui trasportato dal vento? Scendo cautamente, facendo attenzione a non cadere e guardate cosa scopro...




Un giglio selvatico piccolissimo. Il fiore ha un diametro di non più di 5 centimetri, forse meno. È stupendo, perfetto!! Lo osservo con religiosa ammirazione e spero che nessuno venga qui a strapparlo. Mi appare come un dono del cielo.


Scendendo mi accorgo che si è alzata una leggera brezza che increspa il lago. Il paese sembra dormire ancora, adagiato alla montagna.




Arrivata a casa mi metto al lavoro e preparo le talee. Anche qui mi ci vuole un po' ingegno per creare i cartellini con il nome delle rose che spero cresceranno. Nei prossimi giorni vorrei farne altre. Girerò un po' tra i giardini dei dintorni alla ricerca di altre "prede"...




5 commenti:

  1. Testo bello. Belle foto e posti incantevoli.
    Ti invidio! Positivamente, è chiaro.

    RispondiElimina
  2. Che bello leggere il tuo post sembra che l'abbia scritto io tanto sono uguali le sensazioni che avverto quando sono in contatto con la natura. Bellissimi posti ...Ma le talee di rosa si fanno adesso? Scusa la mia domanda ma sono alle prime armi in fatto di rose. Di talee ne ho fatta solo una ed è stato un colpo di...fortuna non so come è attecchita ora è una splendida rosa.

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia,ilfiore che hai fotografato è un giglio martagone.Per quanto riguarda la talea di rosa da te raccolta,devo dire che,se riesci a farla radicare adesso,sei un fenomeno; a meno che tu non abbia un sistema di radicamento nebulizzato.Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Non c'è che dire sei un'abile narratrice!
    Bellissime le foto e ieri era una giornata fantastica!!
    Auguri per il tuo bottino.. spero che attecchisca!
    Un bacio!
    :-))

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie dei tuoi complimenti sul mio giardino, ma anche tu abiti in un luogo che da ispirazioni e bellezze infinite... le alpi sono un immenso giardino e a vedere il verde della natura mi sa di un luogo fresco profumato di terriccio di bosco, mi sa di delphinium di rose generose e sane come quelle che intravvedo nel tuo giardino...mi sa di lunghe passeggiate tra prati alpini tra gigli geranium e cardi selvatici........ Ciao, e buone passeggiate

    RispondiElimina