martedì 2 gennaio 2018

Gennaio

La mia intenzione è di pubblicare almeno un post al mese. Vedremo se ci riuscirò….

E il primo è gennaio. Un mese che in passato era difficile per me. Il mese del mio compleanno. Non ho mai veramente capito perché a gennaio cadessi in una sorta di sottile depressione. O forse era più un blues… come lo definiscono gli americani…

Ma per mia fortuna da alcuni anni, e non ricordo nemmeno bene da quando, questo non mi capita più. Anzi, inizio il nuovo anno con motivazione e intraprendenza. Che bello sentirsi così…. Quest’anno poi, il primo mese è davvero pieno di novità, impegni, lavoro…. Forse anche troppo….
Ma non era possibile fare diversamente. Diverse coincidenze hanno portato a questa situazione.

Poi ci sono i propositi, i desideri, gli auspici…. Come già ho scritto sul FB, non ho desideri per quest’anno. Ma prendendo spunto da un suggerimento di una persona a me cara, ho scelto una parola per l’anno che è appena iniziato. La parola è QUALITÀ.

Qualità di vita
Qualità del cibo
Qualità del lavoro
Qualità delle relazioni
Qualità del tempo
Qualità del sonno
Qualità delle scelte

Qualità… è tutto ciò che mi fa stare bene… è lentezza, è riflessione, è attesa…




E voi che parola scegliereste?



11 commenti:

  1. Ogni nuovo anno è ricco di propositi nuovi. In genere belli e carichi di energia. La vita è così. Una alternanza di stagioni in cui si passa dal freddo al caldo e si promette a se stessi di fare di più.
    Ma poi è bello essere così come siamo seguendo l'umore del momento o interpretando l'esperienza degli anni con cui dare il giusto peso alle cose.
    Io metterei in cima ad ogni cosa il tempo. Quello libero.
    Quello lontano dal lavoro e dalle relazioni.
    Con gli anni apprezzo sempre più il piacere di stare da solo e di parlare di meno. La vita non ha alcun senso. E non ha molto senso tentare di un senso ad ogni cosa. Tutto è inutile. Alla fine si finisce tutti inevitabilmente sotto terra. E quindi, come detto, è tutto inuitile.
    I bambini sono felici quando fanno le cose che amano senza usare il cervello. Giocare è la cosa più bella. Le cose inutili e stupide danno più piacere di quelle utili ed inteliigenti. Adesso mi gira così. Ciao cara. Buon anno. E fai tante belle fotooooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giovanni, credo che ci voglia sempre l'uno e l'altro... concordo sul tempo... libero, anche per me.... anche perché per fare le foto c'è proprio bisogno di tempo libero. Ti abbraccio Gianni! Sei unico e mitico!

      Elimina
  2. Vuoi giocare con le parole, Cinzia? Un bel gioco da fare a inizio anno. La tua parola mi piace un sacco: qualità. E' stata una mia parola per tantissimo tempo. Almeno lo credevo. Io tene do un'altra, che è stata mia per gli ultimi anni: svelamento. la Loretta del Roseto mi diede un animale medicina, la Libellula. La libellula toglie il velo dell'ilusione. Pensavo fosse un gioco, e invece è successo. Un'esperienza amara,ma che va fatta almeno una volta. Mi piacerebbe che la parola di quest'anno fosse "visione". Chissà. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato che se porto alla mia attenzione una parola, come è successo per te, da gioco si trasforma in realtà... perché l'energia segue l'intenzione...
      Quello che ho imparato in questi ultimi anni è proprio lo stare in equilibrio tra le tensioni opposte, come ho detto anche a Gianni. Utile togliere il velo dell'illusione e utile stare un po' nell'illusione... immagina il simbolo dell'otto rovesciato (infinito) e metti in un'asola una qualità (parola) e nell'altra il suo opposto. Il trucco sta nel girare da un'asola all'altra e non rimanere nella ruota del criceto di una soltanto.... Ti abbraccio!

      Elimina
  3. Intanto corro a metterti di nuovo nel blogroll!
    Poi direi :qualità nel giardino, visto che così tutto in vaso, non posdo co tinuare a tenerlo!devo fare un progettini!
    Bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! La qualità in giardino la lascio a te... io mi sono rassegnata. Da quando è arrivato Tommy il mio giardino è diventato un cantiere...

      Elimina
  4. Posso solo dire che condivido il tuo elenco delle Qualità.
    Ma te ricordati che tale proposito vale sempre, non solamente adesso che siamo all'inizio del nuovo anno.
    Mi sento molto vicino ai tuoi propositi...molto.
    Ciao e Buon Anno
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Il proposito vale sempre. Bisogna che mi sforzi di ricordarlo...

      Buon anno anche a te!

      Elimina
  5. Cara Cinzia, che cosa meravigliosa ritrovarti!
    Come potrai leggere da me, l'antica La Magia del Vento (ricordi?), la mia parla per questo mese è GRATITUDINE.
    Mi piace la tua riflessione sulla QUALITà, s'impone una scelta che fa stare bene.
    Un abbraccio, ti auguro un dolce Gennaio e un buon 2018

    Lena

    RispondiElimina
  6. Ben tornata e Buon anno ....ho pensato a lungo alla qualità .... piace anche a me .....però una vocina prepotente mi dice SALUTE....forse nella QUALITÀ è sottointesa ....perché senza la salute si fa poco......un saluto e di nuovo Felicità, Serenità e Prosperità per tutto il 2018......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buon anno Franca Rita! Certo la salute è sempre al primo posto. Ma per raggiungerla io ho bisogno di tenere a mente il concetto di qualità, senza qualità non c'è salute secondo me... e io ho ancora molto da lavorare su questo fronte... ti abbraccio!

      Elimina