giovedì 17 luglio 2014

Ricordi




Foto tratta da: http://www.amalaspezia.eu/fotografie/DSC06874.jpg



Quanti ricordi può evocare una canzone?! Sono bastate le prime note di "Luglio" per proiettarmi indietro nel tempo di quasi 50 anni. È stato facile, cullata da questa allegra melodia, ritrovarmi nella cucina della mia nonna, sentire il profumo del bucato appena steso e l'odore della candeggina del pavimento ancora bagnato, rivedere la luce diffusa del sole del mattino che entra nella stanza e le persiane già accostate. E soprattutto rivivere l'attesa impaziente del momento in cui saremmo partite, io e la nonna, per andare al mare. In tarda mattinata, affrontavamo il tragitto, spesso a piedi, verso il porto da dove partiva il vaporetto per la Baia Blu. Avevo sei anni e i ricordi di quei giorni sereni e spensierati nutrono ancora oggi la mia felicità. 

11 commenti:

  1. Quanto sono belli e preziosi questi ricordi; anch'io ne ho di simili e confesso che questo tuo breve ma intenso post mi ha commossa.
    Un abbraccio!
    Giorgia

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia , il mare della mia infanzia non è accompagnato da un così bel ricordo, a casa mia non si andava mai in vacanza al mare, io ci sono andata solo quando avevo sei anni a Misano(Forlì), in colonia ...ne ho un pessimo ricordo , sarà per quello che non amo le spiaggie dell'Adriatico ,la foto che hai postato invece è l'immagine del mare che mi piace, ci sono stata lo scorso W.E , Lerici e le 5 terre .....giorni meravigliosi che diventeranno bellissimi ricordi ....come i tuoi.Per fortuna da adulti si può scegliere... Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gio, la spiaggia della Baia Blu è proprio poco prima di Lerici!! E le 5 Terre fanno parte dei miei ricordi d'infanzia. Sono nata e cresciuta a La Spezia. Non era necessario andare in vacanza, il mare era li. Bastavano 15 minuti di vaporetto per raggiungere quelle belle spiagge. Ma ho visto che proprio la Baia Blu di adesso non è più quella dei miei ricordi. Ora mi sembra uno di quei pollai/batteria, una cosa indecente…. Peccato.

      Un abbraccio!
      Cinzia

      Elimina
  3. Ciao Cinzia...mi sembra incredibile ma proprio ieri mi è tornata in mente questa canzone e mi sono messa a canticchiarla e, anche per me, si è aperto un cassetto pieno di ricordi...la cantava sempre la mia mamma durante le estati che passavamo in montagna...è proprio vero, un suono, un profumo, un colore ti riportano indietro di decenni e ti fanno rivivere le stesse sensazioni di allora.
    Un grande abbraccio e una coccola gigante a Stella.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, è bello condividere questi ricordi ed è davvero incredibile aver vissuto a poche ore di distanza un'emozione così simile!

      Un abbraccione anche a te. Stella è qui sdraiata che si gode il fresco della casa e delle mattonelle.
      Cinzia

      Elimina
  4. Ciao Cinzia, piacere di conoscerti. E' molto bello il tuo blog, riposante direi, mi sono messa fra i tuoi lettori, così spero di riicordarmi di passare da te e godere delle belle foto che pubblichi, se ti fa piacere seguimi anche tu! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  5. Ricordi che, in qualche modo condivido anch'io. Anzi, sai che ti dico? Vado a riascoltarmi "Luglio"!

    RispondiElimina
  6. I ricordi sono la nostra vita, quali essi siano.......Bellissimo questo post ....anche io ho riascoltato Luglio e la canticchierò per giorni .....affinché non passo ad un'altra....Buona estate ...un caro saluto.

    RispondiElimina
  7. un ricordo dolcissimo! ho scoperto per caso il tuo blog, ma ti seguirò con piacere Lory

    RispondiElimina
  8. E mentre gli scienziati tentano di capirci qualcosa e scoprono appena appena il bosone di di Higgs noi già facciamo i viaggi nel tempo senza complicati macchinari e senza dover mettere in testa alcun improbabile casco con i fili. Basta un semplice scolapasta!! Ah Ah
    Basta ascoltare “luglio col bene che ti voglio non ci speravo più ia ia ia iaaaaaa”
    I grandi "guru" orientali ci raccomandano tutti di viver nel presente ma … quant’è bello andare ogni tanto avanti and dré nel tempo.
    Luglio fa anche a me l’analogo effetto euforizzante, mi riporta alle prime passeggiate in spiaggia, gli odori, gli ombrelloni, i costumi, i dischi, il bagnino, il sonnellino pomeridiano, il gelato ,,,,,
    Ecco perché è bello girare tra i blog. Mentre sei lì lì per deprimerti e pensare agli immancabili guai ti imbatti in un pezzo musicale come questo che mette le ali al cuore.
    Grazie Cinzia. Buona domenica

    RispondiElimina