domenica 6 aprile 2014

Cambio di prospettiva 12 e rallentamento


In fondo è questo il motivo per cui ho deciso di adottare un cane. Riportare altro al centro del mio tempo libero che non fosse il computer, la rete, i blog, pinterest...

Non che tutto questo non sia interessante, anzi, forse troppo a volte. Ma mi ero accorta che stavo cadendo in una sorta di dipendenza da schermo, da internet, di frenesia e apatia allo stesso tempo. Passavano le ore e io non facevo altro che scorrere immagini... a volte mi faceva male il polso o le dita che uso per scivolare sul rettangolo del laptop! E finalmente una voce dentro di me ha iniziato a urlare “ma scherziamo??!!, qui si sta esagerando!!” e quella voce aveva ragione.






“L'operazione Stella” è stata efficace. Passo molto più tempo (ore) all'aria aperta e nella natura. Quella vera, non quella che guardavo sullo schermo.
 
 
 
Minuti e ore in cui non faccio più di prima ma faccio altro. E soprattutto, questo allontanarmi dallo schermo mi ha fatto ritrovare dell'energia che poi ho voglia di investire diversamente. Quindi ci ho guadagnato non soltanto in termini di tempo, ma anche di qualità del tempo. Sempre dal mio punto di vista, ovviamente.

Tutto questo per dire che rallento il ritmo del mio blog, e ve ne sarete già accorti. Non ho più tempo (e forse nemmeno più tanta voglia) di pensare, scrivere e caricare dei post. Inoltre, la primavera che sta conquistando ogni angolo di terra invoglia ulteriormente a stare fuori, il giardino reclama attenzioni e cure e l'orto ha voglia di essere coltivato... E io mi apro a tutto questo risveglio e mi chiudo nel mio mondo...
 
 


Sereni giorni a tutte e a tutti!




 

19 commenti:

  1. Ti capisco perfettamente. Pensa che in estate addirittura lo chiudo il blog o faccio pochissimi post, proprio per godermi appieno il tempo e la Natura. Internet è un passatempo, il blog èun piacere. Io lo faccio perchè mi rilassa ma non deve diventare l'unico modo per guardare il mondo.
    L'operazione Stella è stata una idea meravigliosa!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Condivido il tuo pensiero!
    Un pò perchè come te ho un cane, e so quanto possa cambiare (in meglio) la qualità della vita: lunghe passegiate all'aria aperta, oltre al grande affetto ed alla compagnia che ci regalano.
    Poi in questa stagione in particolare chi ha voglia di passare ore al computer?
    Ciao a te e alla bella Stella!!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Parole sante e che comprendo molto bene... anche io sono troppo dipendente dallo schermo, per quanto internet sia una fonte di svago, condivisione e interessi, non deve (non dovrebbe) monopolizzare il tempo libero. Anzi, fa molto meglio trascorrerlo facendo altre attività, ancora meglio se nel verde. Perciò bravissima e "l'operazione Stella" è favolosa!

    RispondiElimina
  4. Stella è stupenda, ha trovato il terreno fertile per condividere il suo legame forte con la natura e la vita. Un abbraccio grandissimo a te e a Stella .

    RispondiElimina
  5. Prendi fiato.
    Pensa non essere consapevoli di quello che hai espresso così bene.
    Sai credo che capiti molto spesso..il web ha la capacità di prosciugare energie e tempo.
    Un saluto

    RispondiElimina
  6. Serene e belle giornate ancge a te, con Stella, in mezzo alla natura!

    RispondiElimina
  7. Condivido anche io tutto ciò che hai scritto....sicuramente ci guadagna anche la salute (per il movimento e l'aria aperta)....Stella è stata fortunata a trovare una padrona-amica come te......ci perdiamo noi tue lettrici ....le tue belle, particolari e luminose foto.......Tante tante belle cose

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia, condivido quello che scrivi, anch'io sto rallentando un po' perchè, scrivevo tutti i giorni, e rubavo troppo tempo al resto della vita, ai miei cani e a mio marito...e mi piace anche di più,mi sento più libera. Spero tanto di incontrarti venerdì, un abbraccio.Antonella

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia ...hai ragione ,in tutte le cose ci vogliono dei limiti ...dettati dal buonsenso e dalle priorità .con il blog si può condividere molto , ma resta pur sempre un mondo virtuale che deve rimanere secondario alla vita reale ...un abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  10. Spesso vado a spasso per la campagna con mia sorella ed il suo cane ed ogni volta che rientro a casa mi sento arricchita. Mente libera, nuove idee, nuove prospettive, come dici bene tu. Vedrai che anche il blog, dopo tutto l'ossigeno che respirerai, non sarà più una noiosa routine, ma un distillato di nuove ispirazioni. Buona vita!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia, molto bello questo post. Immergersi nella natura, con un cane come compagno di viaggio, dà moltissimo e allontanarsi da una dipendenza come quella che la rete dà con molta facilità è, secondo me, fondamentale. Buone passeggiate, giardino, orto e foto. Ciao a presto Ele

    RispondiElimina
  12. Sono passata da te su indicazione di Antonella S. Hai fatto proprio un bel post, credo che siamo un po' tutti nella stessa situazione... Io sono a casa, esco pochissimo. Ti auguro delle belle passeggiate nella natura con la tua nuova compagnia. Ciao a presto Ale.

    RispondiElimina
  13. Ti auguro camminate con il cuore nel sole dentro giornate serene!
    Un abbraccio e buona primavera da Beatris

    RispondiElimina
  14. Stella tut das genau Richtige, dich vom PC weg hinaus in die Natur zu führen. So eine wunderschöne Umgebung in der du lebst. Unten auf dem Bild habe ich einen kleinen Eindruck davon gewonnen, allerdings habe ich das Haus nicht gefunden.

    Und jetzt ist die schönste Jahreszeit, finde ich, vor allem dieses Jahr lässt der Frühling bis jetzt nichts zu wünschen übrig, einfach sensationell. Ich wünsche dir wundervolle Stunden mit Stella und deinem Garten.
    Ciao Cinzia

    RispondiElimina
  15. Cercare il bello seguendo la tortuosità di un sentiero, e odorando il profumo delicato e "sottile "dei fiori delle piante selvatiche, opere d'arte che mai nessuna stanza di museo potrà racchiudere.

    RispondiElimina
  16. Stella e` bellissima ed anche le nuove prospettive lo sono :-)
    francesca

    RispondiElimina
  17. Simbologia della betulla http://www.cavernacosmica.com/simbologia-della-betulla/

    RispondiElimina