giovedì 27 febbraio 2014

Scene rubate

Percorro in macchina una strada di quartiere, a velocità ridotta. Questo mi permette di notare una signora che cammina sul marciapiede alla mia sinistra. La vedo di spalle, è alta, snella, anziana, ha infatti una bella chioma grigia, quasi bianca, capelli corti e mossi. Cammina con eleganza e leggerezza giovanile. È vestita interamente di blu e indossa un cardigan che svolazza ad ogni suo passo. Rallento ancora e non posso fare a meno di voltarmi per guardarla. Ha uno sguardo allegro, gioiso e vivace, il suo viso non è particolarente bello ma lei è una bella donna. Stimo sia più vicina agli ottanta che ai settanta.

Dal lato opposto della strada avanza un signore molto anziano. Indossa un impermeabile e un cappello. Quando intravede la signora in blu, il suo viso si illumina e un leggero sorriso appare sulle sue labbra. È evidentemente attratto da quella bella signora e cammina senza perderla di vista. Fino a che anche lei non alza lo sguardo e lo vede. Si conoscono, lei lo saluta agitando la mano; lui, con eleganza, solleva lievemente il cappello. Un gesto meraviglioso, che non vedevo fare da moltissimi anni. Quel cenno di saluto così ossequioso nei confronti di una donna: l'uomo che mette mano al cappello e lo alza giusto un po', spesso chinando anche lievemente il capo, quasi un accenno di inchino. Che bello!

Questa scena rubata alle due persone incontrate per caso, mi ha toccato molto. Mi ha riportato indietro nel tempo e, al tempo stesso, mi ha proiettato in un possibile futuro non più tanto lontano. Mi piacerebbe, invecchiando, avere un aspetto così gioioso e sereno. Come questa anziana che pareva essere in pace con se stessa e con il mondo. Mi piacerebbe riuscire a trasmettere l'equilibrio che ho percepito io dalla bella signora quando l'ho guardata e che mi ha contagiata con la sua gioia.

Non ho fotografie da aggiungere a questo post. Mi sarebbe piaciuto poter ritrarre i due anziani. Per il momento mi limito a conservare nei miei occhi i loro sguardi e i loro visi, così meravigliosamente sereni.


11 commenti:

  1. Bellissimo il gesto di togliersi il cappello .... mi hai ricordato mio padre ...anche lui faceva così ..segno di grande rispetto ....si faceva soprattutto per i compari ..Grazie per questa bella storia di rispetto e d'amore ...Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Franca Rita! Mi fa molto piacere averti ricordato il tuo papa. Buona serata anche a te

      Elimina
  2. Quanta bellezza ho letto.
    Non c'era bisogno di fotografie qui, la tua descrizione attenta e precisa ha creato personaggi reali
    e definiti nei miei occhi chiusi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! È vero che a volte è bello anche descrivere con le parole ciò che si vorrebbe mostrare... Ma la fotografia è straordinaria non tanto per il risultato, ma per il processo. Mi sarebbe piaciuto riuscire a cogliere in un immagine quello che ho cercato di raccontare.

      Elimina
  3. Grazie
    per le tue immagini evocate
    per l'attenzione che hai donato a loro
    e che hai trasmesso a noi.

    RispondiElimina
  4. Che bello questo post, mi ha emozionata come ci si emoziona davanti ad una bella scena di un film. Pensa che anch'io, qualche giorno fa, ho visto un signore anziano che faceva lo stesso gesto con il cappello come segno di ringraziamento verso una signora in bicicletta che si era fermata per lasciarlo passare. Anch'io, come te, ho notato quel gesto e ho pensato: che saluto elegante, un gesto d'altri tempi che non si vede quasi più. Bellissimo.
    Ciao
    Giorgia

    RispondiElimina
  5. La galanteria......., una dote che si sta esaurendo nella nostra società come il rispetto per tutti gli esseri viventi. La scena che hai descritto ci fa riflettere su come siano cambiati i comportamenti umani in generale. Un caro saluto

    RispondiElimina
  6. Questi sono quei piccoli gesti che fanno la differenza ...per chi li compie...per chi li riceve e per chi li sa ben raccontare ...grazie Cinzia
    Gio

    RispondiElimina
  7. Che bello! Uno di quegli incontri che ti fanno avere più fiducia nel futuro!

    RispondiElimina
  8. Una scena di vita quasi irreale, peccato non aver avuto con te il tuo terzo occhio. Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Höflichkeit ist Wohlwollen in Kleinigkeiten, sie macht das Leben froh und füllt es mit gegenseitigem Respekt. Bestimmt wirst du einmal so eine strahlende alte Frau liebe Cinzia, das kann ich mir gut vorstellen-:)
    Liebe Grüsse und einen erholsamen Sonntag wünscht dir
    Elfe

    RispondiElimina