martedì 18 febbraio 2014

Olimpiadi

Questa volta non riesco ad entusiasmarmi per I giochi olimpici. E non soltanto perché ho la testa completamente immerse nel mio nuovo progetto, o perché sono stanca e presa da alter mille cose.
Non riesco a entusiasmarmi, anzi, sono proprio infastidita. Penso che ogni volta e in ogni paese dove si sono svolte ci siano stati degli "effetti collaterali negative", ma questa volta è davvero una situazione grave; o forse sono io che sono più consapevole e anche più sensibile.
Ma vedere e sentire quali danni sono stati causati da questi giochi agli abitanti di quei luoghi e all'ambiente, mi ha fatto passare la voglia di seguire I giochi e le gare.

Già solo il costo dell'intera operazione è vergognoso. 50 mia di dollari!!!! Famiglie intere che hanno dovuto abbandonare le loro case che appartenevano da generazioni, deturpamento del paesaggio, inquinamento e disagi grandissimi. Per cosa? Per lo sport, che farà anche bene, ma non ad ogni prezzo!

 

immagine tratta dal web

11 commenti:

  1. Purtroppo quelli che tu hai elencato sono solo alcuni degli aspetti negativi... un paese dove l'omosessualità è considerata alla stregua di un reato e gruppi di persone aggrediscono, umiliano e perseguitano con il benestare delle forze dell'ordine (forse lì sono de disordine) di questo "grande paese" (x quel che mi riguarda solo geograficamente parlando).
    Vogliamo poi parlare della strage fatta nei confronti dei cani randagi a causa di queste olimpiadi? Credo che la scelta e l'onore di ospitare un evento di tale portata, vadano fatte anche in base ad altri criteri; che non siano solo economici e politici! Comunque, vediamola così, almeno adesso tutte queste brutture sono sotto gli occhi di tutti e ognuno può trarne le proprie conclusioni. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sono due cose diverse Jampy. Sono d'accordo con te, che la Russia sia un paese dove I diritti umani siano calpestati costantemente e dove tante cose non funzionano.
      Ma in questo caso, quello che più mi fa arrabbiare è che in nome delle Olimpiadi si causano dei danni concreti e importanti alle persone e all'ambiente e noi siamo totalmente complici. Non riesco a capire come, in nome dello sport, importante certamente, ma non vitale, si possa spendere tutti quei soldi (quanta gente si potrebbe aiutare...) e con danni troppo grandi.
      Il prezzo che si paga, anche per una visibilità maggiore, non è giustificato. E solo chi non vuole vedere né sentire, non sapeva già prima cosa succedeva in quei paesi.
      Quanto lavoro c'è ancora da fare a questo mondo....

      Elimina
    2. Concordo con te che si tratta di due cose diverse; ma il mio discorso era rivolto al fatto che non riesco a concepire come si possa affidare ad un paese del genere; un evento di tale portata, eleggendolo a simbolo dei giochi, con tutte le problematiche: ecologiche come dici tu e umane e animali come aggiungo io.
      Ci tengo poi in ultimo a puntualizzare il fatto che la terribile strage di cani, è stata effettuata proprio per sgombrare le zone dove si è costruito le strutture, e in modi decisamente disumani!

      Elimina
  2. Forse questa volta più di altre il disastro ambientale ( e culturale) è sotto gli occhi di tutti.Credo che spesso le Olimpiadi, soprattutto quelle invernali, siano state così. Ora, almeno la controinformazione funziona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, non è l'unico paese in cui ci sono stati questi abusi. Speriamo che la gente impair qualcosa... ma dubito a dire la verità....

      Elimina
  3. Per favore non chiamiamolo sport......questo è solamente business!!

    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Daniela. Tutto questo con lo sport non ha nulla a che fare....

      Elimina
  4. Quanto concordo con ciò che hai scritto...
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  5. 1° Questo gerarca viene dai servizi segreti ha l'abitudine alle torture e ad eliminare chi si frappone tra lui e il suo obiettivo
    2° In ogni posto in cui si sono fatti siti per ospitare le olimpiadi è stato fatto un disastro e si sono buttati via soldi dei contribuenti e innascata la corruzione.
    3° Dobbiamo smettere di identificare lo sport con il prestigio nazionale, grandi sprechi in nome dello sport sono funzionali solo all'idiozia dei governanti.

    RispondiElimina
  6. Le olimpiadi svoltesi a Torino nel 2006 hanno lasciato senz'altro tanti debiti ma anche una buona ricaduta in termini di turismo e di valorizzazione di luoghi che erano destinati al degrado.
    Per contro finito l'evento tutte le strutture ed impianti sono stati praticamente abbandonati o lasciati ad essere amministrati da piccoli comuni che non hanno nemmeno le risorse per pagare le bollette dell'illuminazione pubblica.
    Per Sochi c'è stato un approccio molto diverso: una "grande" nazione doveva dare un immagine di grandiosità e di volgare superiorità ed è una nazione alla quale i diritti umani o i diritti in genere sono l'ultimo dei loro pensieri.
    L'errore è stato affidare ai russi le olimpiadi.

    PS non riesco ad appassioarmi nemmeno io!

    Buon WE - Nik

    RispondiElimina
  7. La perversione dello spirito olimpico, altro che! i soldi corrompono proprio tutto!

    RispondiElimina