martedì 6 novembre 2012

Vacanze e pioggia e liquidambar

Settimana scorsa ho preso qualche giorno di vacanza e ha piovuto quasi sempre. Spesso eravamo avvolti da una fitta nebbia (ma forse erano nuvole basse), faceva buio anche di giorno e il freddo e l'umidità arrivavano fin dentro casa. La settimana prima il tempo era splendido e questa settimana anche, è piovuto soltanto quando sono stata a casa io. Mi sono sentita come Fantozzi, una sfiga tremenda. E dire che avrei avuto così voglia e bisogno di sole e caldo e di camminate nel bosco.

Ieri ho ricominciato a lavorare e siccome il tempo è splendido, porto sempre con me la macchina fotografica. Stamani c'era un sole stupendo e l'aria era così limpida che si vedeva lontano e i colori delle foglie erano ancora più splendenti.

Scendendo giù dalla montagna mi sono fermata a fotografare il Monte Rosa




Durante la pausa pranzo ho fotografato invece le foglie di un acero che cresce in una villetta di fronte all'ufficio, nella villetta vivono delle suore in pensione






Poco più avanti crescono alcuni alberi di Liquidambar e mentre raccoglievo qualche foglia, è passato un signore anziano con una stampella e ha iniziato a scuotere l'albero per far scendere le foglie. Ne ho raccolte di bellissime. Mi ha fatto tenerezza quell'uomo. Lui le foglie non le aveva nemmeno viste. Ha alzato lo sguardo vedendomi raccoglierle. Era credo ancora afflitto dalle sue vicende personali. Mi ha poi raccontato di essere stato operato all'anca. Non credo gli piacesse doversi spostare con la stampella, ma era orgoglioso di poterla usare per far cadere quelle foglie così belle.

 



Un paio le ho affrancate con dello spago sottile a un portacandele di vetro e ora la luce delle candele accese attraverso la foglie è bellissima. L'idea l'ho presa dal blog "Alfonsina".

 
 





8 commenti:

  1. La nuvoletta di Fantozzi accompagna spesso anche me : oramai mi ci sono affezzionato.
    Sarà perchè anch'io vedo da casa, tutte le mattine in cui il cielo è limplido, il Monte Rosa?

    RispondiElimina
  2. Bellissime le foto e l'idea della foglia: l'autunno è straordinario, anche se la pioggia, purtroppo, ne fa parte.

    RispondiElimina
  3. Il liquidambar mi è sempre piaciuto. Alla fine ne avevo piantato uno in giardino, ma non sono rimasta abbastanza per vederlo crescere e colorarsi in autunno. Credo che sia poi stato estirpato, come tutto quello che avevo piantato...
    Pessime frequentazioni nella mia vita passata!

    RispondiElimina
  4. Liquidambar! Non sapevo esistesse un albero con questo nome. E che spuntassero sui suoi rami così splendide foglie. Colori stupendi nelle foto e foto stupende nei colori. Insomma un gran bel vedere!
    Non c'è altra verità che la bellezza della natura.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Che bel paesaggio ci mostri! e quel bicchiere con le foglie e le candele...!!!
    mi piace!!!
    ciao Lieta

    RispondiElimina
  6. Che belle le foglie di liquidambar e che bello l'effetto sulle tue candele!
    Il liquidambar l'ho conosciuto un paio d'anni fa, quando abbiamo acquistato la nostra casetta in montagna. Era tra le piante forestali di cui si poteva fare richiesta, ma non sono ancora riuscita ad averne (la richiesta dei privati è giustamente subordinata a quella degli enti pubblici). Mi piace tutto di quest'albero. Anche il nome!
    A presto,
    Alfonsina

    RispondiElimina
  7. Liebe Cinzia

    Eine Farbenpracht diese Herbstblätter. Die Ahornblätter mit ihrer prächtigen roten Farbe geben noch alles bevor sie sich ganz dem Kreislauf von Vergehen und Werden hingeben. Der alte Mann war ja nett dir diese Blätter herunterzuschütteln.

    Die Lichtlampen mit den Herbstblättern wirken sehr stimmungsvoll und lassen den Nebel und die Kälte aussen vor.

    Ich hoffe nächstes Mal hast du mehr Glück mit dem Wetter, wenn du frei hast.
    Liebe Grüsse und einen schönen Sonntag wünsche ich dir
    Elfe

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzio....io a volte mi perdo completamente nell'aammirare i Liquidambar....ho quasi l'impressione che mi piacciono così tanto da rendermi folle! Hanno un colore quasi fosforescente...e trovo così illogico che tanti altri come me non si fermino ad ammirarli....adesso però scopro una che come me li adora...un saluto Cinzia e una buona giornata anche...sperando che ci sia sole come ieri
    Franca

    RispondiElimina