domenica 11 novembre 2012

Laura Puppato


Immagine da web (http://www.laicitaediritti.org/blog/2012/10/30/laura-puppato-per-laicitaediritti/)

 
Forse con grande ritardo e di certo per mia responsabilità e per mia ignoranza, scopro oggi (solo oggi!!!) Laura Puppato. E la fiammella della mia speranza per l'Italia inizia a riaccendersi. Come già detto, ammetto la mia ignoranza e forse anche il mio disinteresse negli ultimi mesi per la questioni italiane, ma seguo i notiziari e l'informazione qui in Ticino, dove spesso si parla dell'Italia e delle sue vicissitudini, anche politiche, e di Laura Puppato non ho mai sentito parlare. Quindi non mi stupisco che lei stessa parli di burqua mediatico nei suoi confronti. Ecco perché mi piace dedicare a lei questo post.

Non la conosco ancora questa signora. Ho ascoltato qualche sua intervista su youtube, ho letto un articolo su di lei su IO DONNA (è qui che l'ho scoperta). Ora voglio seguirla più da vicino, voglio cercare conferme a questa simpatia del tutto intuitiva e istintiva che provo in questo momento e spero di trovare conferme alla mia sensazione che l'Italia abbia finalmente un'alternativa. Un'alternativa ai governi maschili e maschilisti che l'hanno portata alla rovina.

Ho sempre pensato, e continuo a pensare, che se il mondo vuole avere una salvezza, è necessario affidarlo alle donne e l'Italia ha bisogno di donne, donne vere, non donne dominate da energia patriarcale, ma donne equilibrate che portano dentro di sé i valori e le competenze dell'energia femminile e matriarcale, senza negare e allontanare gli aspetti più positivi del maschile.

Al momento sono positivamente sospresa per la scoperta di questa donna che mi dà di nuovo fiducia e nella quale posso riconoscermi e identificarmi. Sono curiosa di conoscere le vostre opinioni e spero di sentire le vostre voci a questo proposito.








11 commenti:

  1. Non credo se ne sappia molto della Puppato anche qui in Italia e solo da poco se ne sente parlare. Le donne indubbiamente - in ogni settore della vita - sono una risorsa in più per l'umanità.
    Ma in politica credo che la questione sia un po' diversa. Il Parlamento italiano è un covo di serpenti e non credo valgano le qualità morali o intellettive ma solo una buona telegenia e una enorme sfacciataggine ed egocentrismo. Qui in Italia i politici fanno solo i cavoli propri e curano esclusivamente i propri interessi personali (cioè rubano).
    Non sto generalizzando. Credimi.
    Non saprei citarti neppure un solo nome di un politico "onesto" che faccia politica al servizio dei cittadini. La politica qui in Italia serve solo a fare carriera, a guadagnare miliardi, a sistemare amici e parenti, a non essere processati, a farsi le leggi "ad personam", ad essere amici dei quelli che contano. Di fronte ai soldi non è neanche più questione di sesso. E', appunto, solo questione di soldi.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Non la conosco...mi informo!
    francesca

    RispondiElimina
  3. Non la conosco nemmeno io mi informo. Non mi importa se donna o uomo, mi basterebbe trovare una persona valida per ricominciare a sperare. Finora ogni mia speranza, anche nelle donne è andata delusa. Vediamo...

    RispondiElimina
  4. purtroppo, credo che l'abbiano candidata per far vedere che mettono anche le donne

    RispondiElimina
  5. @ tutti: è possibile che sia una candidatura alibi, e io voglio sperare che sia una candidatura rivelazione. Come dice lei: "quando penso di perdere, di solito vinco".

    È vero, come dice Gianni, che il Parlamento italiano sia un covo di serpenti, di persone disoneste (non solo, ne sono certa), però se la risposta a questa situazione è dobbiamo gettare dentro quella fossa di serpenti, altri serpenti ancora più velenosi, allora andiamo versa la distruzione totale. Voglio credere invece, che se il male attira il male, allora il bene attira il bene. Cominciamo a dare una possibilità a coloro che pensiamo essere dalla parte del bene.

    Quanto sia delicato il tema e quanto sia sconosciuta Laura Puppato lo dimostrano i commenti, quelli espressi e quelli mancanti...

    Mi auguro di aver se non altro suscitato interesse per questa donna e candidata.

    Cinzia

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia, scusa il ritardo ma io mi posso collegare a internet solo in determinate ore (ho scelto l'opzione per questioni di risparmio)...intanto grazie per avermi segnalato il problema del mio blog che io non conoscevo...è molto fastidioso, solo che non ho ancora capito cosa devo fare per toglierlo.Quanto alla Puppato...io la conoscevo fino a questo momento solo per voce, la prima immagine che vedo è qui sul tuo blog....io non ho il televisore, e sinceramente sul giornale finora non l'avevo memorizzata...a me pare una donna molto in gamba e apprezzo molto le cose che gli ho sentito dire, certo poi le cose devono anche essere realizzate e allora diventa più difficile perchè bisogna trovare largo consenso o accettare grandi compromessi.
    Un abbraccio con simpatia
    Franca

    RispondiElimina
  7. Tanto per chiarire voterò Bersani
    ma la Puppato la conoscevo ed è una tosta,
    a vederla non si direbbe, a Montebelluna ha fatto la sindaco
    ed è stata la migliore che abbiano mai avuto.
    Se non dovesse vincere le primarie Bersani
    sarei davvero contento ci fosse lei.
    In ogni caso sono convinto che chiunque vinca,
    se non è idiota un ministero glielo consegna di sicuro.

    RispondiElimina
  8. Anch'io l'ho scoperta da poco con sorpresa tra i "magnifici 5" Non ne avevo mai sentito parlare, ma quello che ha detto nella trasmissione di Fabio Volo mi ha sorpreso positivamente Quanto al ruolo delle donne in politica credo possano essere molto migliori degli uomini o molto peggiori senza via di mezzo. Lei potrebbe essere delle migliori e lo ha già dimostrato, ma sicuramente incontrerà molti ostacoli anche in "casa sua" (partito) Interessanti i tuoi blog che ho scoperto attraverso un tuo commento da Nucci Massimo

    RispondiElimina
  9. Ja solche Frauen, wie du sie beschreibst, braucht die Welt DRINGEND, liebe Cinzia. Laura Puppato kenne ich nicht. Für mich hier in der Schweiz ist die Aargauerin-;) Pascale Bruderer so eine Hoffnungsträgerin in der Politik.

    Hab’ eine gute Zeit, ein schönes Wochenende wünsche ich dir
    Elfe

    RispondiElimina
  10. Noi donne: se non ci siamo, non contiamo!

    RispondiElimina
  11. SENATRICE PUPPATO E L’ ART. 21 DELLA COSTITUZIONE.
    Art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”
    Quando nel marzo del 2013, Laura Puppato lo accusò di essere un piccolo ducetto , Flavio Zanonato, ora deputato al parlamento europeo affermò:
    “ Mi sembra giusto che la gente sappia che la Puppato non accetta le critiche e che non è affatto quella che sembra in televisione.”
    Sono stato denunciato da Puppato per averla diffamata con calunnie, il processo inizierà il 17 ottobre prossimo.
    La mia non è diffamazione personale, ma critica a comportamenti politici della senatrice Puppato, diffusa con i mezzi a disposizione di un cittadino. giornali online, social network, emails etc.,etc.. Ho aumentato la diffusione dopo che Puppato mi ha inviato a casa due volte il comandante dei carabinieri di Montebelluna, Arcidiacono per farmi cambiare idea e dopo la denuncia.
    Le mie critiche alla senatrice Puppato riguardano principalmente i seguenti punti:
    • La strumentalizzazione partitica dell’evento del Cansiglio il 9 settembre 2012. Puppato si presentò come oratrice unica e capogruppo del PD in Consiglio regionale Veneto. Fatto grave che ruppe l’unità delle forze antifasciste. Allego la mia lettera aperta dell’ anno scorso a Carlo Smuraglia e la sua risposta.
    • La sua performance come sindaco di Montebelluna. Tra l’altro fu denunciata al TAR dal WWF locale.
    • Quando nel luglio del 2011 il Consiglio Regionale Veneto si è pronunciato a favore della riconversione a carbone della centrale elettrica di Porto Tolle, Puppato capogruppo del PD non si è opposta come hanno fatto altri, per esempio Bertolissi eletto nella stessa lista, ma si è astenuta, facendo passare questo come una critica / atto di accusa alla politica veneta.
    • La legge 27/12 che permette al Movimento per la vita di entrare negli ospedali ottenne il voto favorevole da Puppato allora capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Veneto ( La commissione Sanità del Consiglio regionale poco tempo fa ha respinto il testo che autorizzava l' ingresso negli ospedali ad associazioni che si occupano di etica e salute. Il Movimento per la vita, innanzitutto. Così torna in giunta il regolamento della legge 27 approvata 2 anni fa. Una grande vittoria delle donne, una sconfitta per Puppato ).
    • L’ aver votato in Senato l’abolizione dell’art. 138 della Costituzione, dopo aver partecipato alcuni giorni prima, il 12 ottobre 2013 a Roma ad una manifestazione a sostegno carta costituzionale.
    • Il cambiare troppo spesso posizione. Puppattiana durante le primarie del PD del 2012 per ottenere la segreteria del partito e la presidenza del consiglio. Poi, via via, bersaniana, amica dei grillini,civatiana ed ora renziana.
    • L’ aver abbandonato per ben due volte il territorio dove era stata eletta, prima di terminare il suo mandato. Prima Montebelluna dove era sindaco,per diventare consigliere regionale veneta, poi il Veneto per diventare senatrice.

    Francesco Cecchini 21

    RispondiElimina