domenica 18 marzo 2012

Primi lavori in giardino

In attesa delle prime foglioline e del tempo per fotografarle, niente betulle sull'immagine dell'intestazione del mio blog. Al loro posto un collage con le foto più attuali scattate in giardino.

Sabato, approfittando del bel tempo, ho finalmente pulito il giardino. Ho davvero poco metri quadrati di terreno, eppure è un gran lavorare. Non so proprio come farei, se ne avessi di più. Ho tagliato le rose e questo è un lavoro che mi piace molto e mi dà soddisfazione: mentre taglio immagino già l'aspetto che avrà la pianta in estate, in piena fioritura e pregusto il piacere di vedere le rose fiorite.
Se avrò fatto un buon lavoro...


Ho anche colto l'occasione per provare il nuovo trituratore.
Sapendo che oggi sarebbe iniziato a piovere, ho sparso del fertilizzante naturale su tutte le aiuole. Narcisi, tulipani, giacinti e allium stanno crescendo bene, i crochi sono già quasi sfioriti, mentre i muscari iniziamo a mostrare le loro testoline.

 Stupendamente fiorita come ogni anno, l'aubrieta e, un po' più timida e parsimoniosa (forse dovrei dire sofferente), la bergenia.


Seguendo il consiglio di una rivista di giardinaggio tedesca (GartenFlora) ho messo le dalie nei vasi, in modo da farle germogliare senza il rischio di essere divorate dalle lumache. Inoltre, in caso di eventuali gelate tardive, i vasi posso metterle al coperto.



Intanto molti arbusti hanno già foglioline ben sviluppate. Non vedo l'ora della fioritura del pero corvino (amelanchier) della clematide montana e della spirea. Il viburnum per ora ha solo foglie e non so se ha dimenticato di fare i fiori (non dovrebbe fiorire a gennaio??) o se proprio ha deciso di scioperare per quest'anno.




Già una settimana fa, inoltre, ho seminato vari fiori annuali, seguendo i consigli di Tyziana. Ho fatto come dice lei anche per le etichette, e funzionano davvero!



Insomma, la stagione di giardinaggio è già iniziata alla grande, e la pioggia di oggi non potrà che fare bene.

4 commenti:

  1. Che piacere fare del giardinaggio! Per me, che passo ore sulle "sudate carte", il lavoro manuale rappresenta un'autentica liberazione.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Che bello finalmente rifare giardinaggio.Qui la mattina si era aperta con il sole e sembrava primavera.Ero tutta contenta e volevo andare a controllare il giardino, ma, improvvisamente è diventato autunno, anzi, quasi inverno e sono dovuta rientrare in casa a guardare, un po' invidiosa, la bella fioritura che c'è da te.

    RispondiElimina
  3. Che bello!!! Hai cominciato la stagione! Poi dopo questa pioggia tutto crescerà a ritmo frenetico :) Da lunedì poi dovrebbe esserci il sole, speriamo, in poco tempo tutto sarà verde, bellissimo!

    Buona serata e buona continuazione :)

    RispondiElimina
  4. Bello e ancora bello il tuo giardino, Cinzia.
    Pensavo che oggi avrei cominciato anch'io a fare lavori, ma soffiava un vento così forte, che ho ... desistito.
    Ciao e a presto,
    Lara

    RispondiElimina