martedì 8 marzo 2011

La Festa della Donna

Oggi, 8 marzo

Da sempre, mi pare, nella mia famiglia l'8 marzo ha avuto un significato particolare. Mio padre ha sempre onorato questa giornata, e ancora oggi non manca di mandare un pensiero a me e alle mie figlie.

Commentando un post di "Frutti di stagione", ho scritto che la festa della donna non dovrebbe esistere, perché in qualche modo sottolinea la differenza, la disparità, la non uguaglianza con l'uomo. Lo penso veramente anche se dedico un post a questa giornata.

Ogni giorno dovrebbe essere occasione per celebrare il rispetto di ogni essere umano, indipendentemente dal genere e dall'età. Io spero che arrivi nella storia dell'umanità, un tempo in cui non si parlerà più di questi argomenti, in cui ognuno avrà valore per il solo fatto di esistere, di esserci e di essere.

Nel frattempo, in questo 8 marzo, il mio primo pensiero va alle mie tre figlie, Christina, Elisa, Lia, alla mia dolcissima nipotina Sarah, nata solo 4 mesi fa, alla mia grande nipote Juliana, lontana e sola, a lei un pensiero più forte, che possa raggiungerla. A tutte queste giovani donne, va anche il mio amore, la mia stima e la mia ammirazione.

E poi il mio pensiero lo rivolgo a tutte le donne del mondo, indistintamente, a tutte.

Infine, un pensiero per me stessa, forse più un invito e una sollecitazione: oggi come in ogni altro giorno,vorrei essere capace di dare vita a pensieri positivi, per me stessa e per gli altri, di portare la luce e l'amore nel mio cuore, di guardare al domani con fiducia e creatività.

Buon 8 marzo a tutte e a tutti!





4 commenti:

  1. Cara Cinzia, un giorno ci farò un post sull'8 marzo, perchè anche io penso che sia una gran stupidaggine , e mi piace che tu ricordi con grazia che tutti i giorni sono da vivere con speciale impegno, per noi sesso femminile, che comunque davvero, obbiettivamente , siamo in molte cose svantaggiate rispetto agli uomini.

    RispondiElimina
  2. Mi piace quanto hai scritto, cara Cinzia.
    Anch'io penso a mia figlia, poi a mia madre, a mia nonna ... questa piccola catena di donne di cui formo una maglia.
    Ricordo la forza di mia nonna, la fragilità nascosta di mia madre e guardo mia figlia, il cui futuro è così incerto, come per tanti altri giovani... E penso che non basterà certo un 8 marzo per sistemare il buio dove siamo sprofondate.
    Ti abbraccio.
    Lara

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia... io non ho fatto un post ma ho messo solo un piccolo appunto, ma solo per commemorare la giornata della donna e non la festa...

    Mi auguro davvero che il tuo desiderio di luce si avveri... e che il tuo domani sia splendido!!
    Ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  4. Ti voglio bene. Semplicemente. Sempre.

    RispondiElimina