lunedì 10 marzo 2014

Io, Stella e il gatto (Jukka)


Stella vive con me (con noi) da ormai una settimana. È arrivata il primo marzo. Si sta ambientando e sta anche “prendendo confidenza” con me e con l'ambiente che la circonda. Se i primi giorni mi seguiva ovunque la portassi, ora inizia già a manifestare la sua volontà, la sua disapprovazione, la sua testardaggine. Ogni tanto, mentre siamo a camminare, si ferma dove si trova e non c'è più verso di farla proseguire. Di solito è lei poi che decide dove andare. E finora ho cercato di assecondarla. Ma purtroppo non sempre è possibile. E allora si creano situazioni davvero buffe. Stamani per esempio si è fermata in mezzo a una strada, che si è di campagna e dove passa forse una macchina in una giornata, ma quella macchina è arrivata proprio mentre Stella stava li seduta e non c'era verso di farla spostare, e quando ho cercato di tirarla si è addirittura sdraiata completamente sulla schiena come a dire, io da qui non mi sposto. Ho chiesto all'autista di avere un attimo di pazienza, finché sono riuscita a farmi seguire da Stella!

Dapprima ho pensato che fosse una testarda a causa delle sue “origini calabresi” ( e ne so qualcosa!!!), ma poi, leggendo del carattere del maremmano (e Stella per metà è maremmana) ho scoperto che questa razza è molto autonoma e indipendente, e che gli ordini dell'amico uomo li segue soltanto se li trova sensati... vorrà dire che le mie richieste non lo sono molto... dovrò rivedere i desideri che esprimo a Stella ; )))

Sono invece molto stupita di come lei e il nostro gatto di casa si siano abituati l'uno all'altra. Non posso dire che siano amici, ma proprio oggi lui è riuscito ad annusarle un orecchio. E non avvicindandosi dal retro, come fa di solito, bensi posizionandosi proprio davanti al muso di Stella. Insomma iniziano a tollerarsi, lui ha capito che Stella non insegue i gatti e lei comincia ad avere meno timore di lui. Perché stranamente, dei due, è lei che è più timorosa.

Vedremo come proseguiranno queste manovre di avvicinamento che per ora è solo Jukka (il gatto) a intraprendere. Ho l'impressione che lui avrebbe proprio tanta voglia di tuffarsi in quella montagna di pelo, ma ci vorrà ancora un po' di pazienza e aspettare che anche Stella si lasci andare alle coccole feline.


Stella alla sua prima sosta sulla collina delle betulle. Sullo sfondo la Val d'Intelvi.


8 commenti:

  1. Ciao Cinzia, che bello sentirti raccontare di Stella e seguire il racconto del vostro iniziare a conoscervi. Mi ricordo di quando mi avevi chiesto del mio rapporto con i miei cani e di come mi ero organizzata e adesso mi piace pensare che un pochino sia stato anche il mio entusiasmo a farti decidere. E' una gran bella cagnetta. Hai avutola mia mail? Te la lascio di nuovo qui sotto, io tornerò a Ponte domenica.
    Un abbraccio.
    Antonella

    pepeverde.as@libero.it

    RispondiElimina
  2. Un po'di tempo ci vuole per conoscersi, anche tra persine destinate a diventare amiche. Un po' di pazienza e Stella riempirà la vita tua e anche quella di Jukka!

    RispondiElimina
  3. Io il gatto nella foto non lo vedo...pero vedo Stella serena ad ammirare il bellissimo panorama ...ben diverso delle sbarre del canile...e chissà cosa pensa!!!??? Io invece penso che se fa i capricci, un po' è per la razza ma un po' è perché vuole attirare l'attenzione e vuole affetto ...e questo sicuramente ora l'avrà....I l cane è l'amico più fedele dell'uomo Buona serata .....

    RispondiElimina
  4. Ho avuto a che fare con meticci di maremmano, per un periodo abbiamo avuto la nonna, Lilli, i due figli e un nipote, 4 in tutto. Meglio avere un cane per volta, ma è bene che tu le faccia capire chi comanda, non in assoluto, ma insomma ... Altrimenti è il cane ad avere l'umana e non va tanto bene. Comunque è una bella pelacchiona, adatta all'inverno di montagna!

    RispondiElimina
  5. uuhhh come mi sento toccata da questo tuo post! Anche se non si tratta di cani, noi abbiamo adottato una coppia di gatti adulti da 3 settimane. Quindi so cosa vuol dire adattamento, conoscersi scoprirsi… La casa molto più sporca, l'attenzione molto più su di loro… Eppure che arricchimento grande è tutto questo averli fra noi, prima quando non c'erano non si poteva nemmeno immaginare.
    Belle esperienze… grazie Cinzia :-)
    Flora

    RispondiElimina
  6. Hai preso una cagnolina?! Che bello, sono felice per te e per lei! Ti darà un'amicizia ed un affetto ineguagliabili, vedrai. Imparerete a comprendervi senza parlare, solo con sguardi e piccoli gesti. Ora che ha sei anni il mio cane riesce a capire i miei stati d'animo, anche se tento di nasconderli. E' quasi una magia.
    Un abbraccio!
    Giorgia

    RispondiElimina
  7. fortunatamente anche i miei gatti e le mie cagnoline vanno d'accordo, sarebbe stato un bel problema altrimenti!

    RispondiElimina