martedì 17 dicembre 2013

Il giorno più corto

Stasera, uscendo dall'ufficio dopo poco le cinque, mi sembrava che fosse meno buio del solito. In teoria, le giornate si accorciano fino al 21 dicembre. Ma nel passato c'era il detto "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia". E quindi io mi chiedo se magari davvero oggi c'era un po' più di luce...
Già solo quella sensazione e il pensiero che, comunque sia, tra pochi giorni le ore di luce aumenteranno, mi ha colmato di gioia e messo di buon umore.
So bene che l'inverno deve ancora arrivare, che arriveranno anche la neve e il freddo, più di adesso, ma le giornate saranno più lunghe, più chiare e ci sarà più luce, in tutti i sensi!

Intanto il cielo in questi giorni offre spettacoli come questi.

 
 
 
 
A nord-ovest
 
 
 
 
 
A sud-ovest



 A sud-est
 


15 commenti:

  1. Bellissime foto! Più che il fatto che le giornate si allungheranno; secondo me a rallegrarti è stato lo spettacolo di questo tramonto! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jampy. I tramonti in questi giorni sono davvero stupendi. Le foto però le ho scattate domenica mattina presto.

      Ciao!

      Elimina
  2. Stamattina anche noi abbiamo avuto un'alba bellissima, pareva si fosse incendiato il cielo, ma non avevo la fotocamera a portata di mano e col cellulare queste foto vengono bruttissime.

    Si, che aumenti la luce, in tutti i sensi, è una gran bella cosa!
    C'è stato un periodo che curavo una leggera forma di psoriasi con docce solari, sembravo in pieno inverno appena tornato dalle Maldive, ma devo dire che anche anche il morale con tutti quegli UV era migliore. ...quasi quasi...

    Ciao Cinzia, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nei paesi del Nord hanno introdotto qualcosa del genere per prevenire le depressioni invernali causate dalla mancanza di luce...

      Buon fine settimana Nik!

      Elimina
  3. Sai che anch'io ho avuto la stessa sensazione due giorni fa? Ricordo di aver pensato che in fondo quando le giornate iniziano ad allungarsi la primavera è in arrivo. Finora qua è nevicato solo una notte per poco tempo, praticamente l'inverno non si è ancora visto. Grazie per le tue belle immagini, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È strano pensare che la primavera è in arrivo quando si è ancora nel pieno dell'inverno, ma in fondo è così. Ma ora godiamoci il Natale, e poi inizieremo a sintonizzarci sulla prossima stagione!
      Saluti cari
      Cinzia

      Elimina
  4. Cara Cinzia ....vivere in un posto come questo ed avere davanti agli occhi ,con qualsiasi luce e in qualsiasi stagione, panorami così ,non può che dare gioia e rasserenare lo spirito...ciò che conta è lo stato d'animo con cui si guarda...un abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gio, hai ragione, sono proprio fortunate. E di solito guardarmi attorno mi mette davvero di buon'umore e sono grata alla vita per quello che ho!

      Buon fine settimana
      Cinzia

      Elimina
  5. Ma guarda che scenari!!! E poi tu sei quella che si lamenta e che vorrebbe più contatto con la Natura!!!!!!!!!
    Ma va la...
    Che bello, hai ragione. Fra un po' c'è il giro di boa!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Francesca! A volte siamo proprio un po' ingrate... ma credimi, io apprezzo sempre quello che ho. E come ho detto a Gio, sono profondamente grata per questo.

      Un abbraccio
      Cinzia

      Elimina
  6. Anche da noi sta mattina cieli stupendi come quelli che tu hai fotografato così bene. Complimenti!

    Buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, anche se il panorama in fondo è sempre lo stesso, io resto incantata ogni volta che guardo fuori dalla finestra e mi sembra ogni giorno più bello del precedente.

      Un abbraccio
      Cinzia

      Elimina
  7. Wunderschön dieses Himmelskino liebe Cinzia. Bald haben wir es geschafft und die Tage werden wieder länger.
    Liebe Grüsse
    Elfe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elfe!!! So schön wieder von dir zu hören! Ich hoffe, es geht dir gut.

      Liebe Grüsse
      Cinzia

      Elimina
  8. Stamani, finalmente, ho visto una luce senza nebbia.E ora aspetto con impazienza il tramonto!

    RispondiElimina