domenica 3 novembre 2013

Domenica

Tra sabato sera e domenica mattina ho fatto la marmellata di pomodori verdi e i pomodori verdi in agrodolce. Per entrambe le conserve ho seguito i consigli di Francesca. L'unica modifica che ho fatto, (perché io proprio non sono capace di seguire una ricetta alla lettera, nemmeno quelle Betty Bossi), è l'aggiunta di bacche di cardamomo che mi sembrava potessero starci bene. Non avevo mai fatto né l'uno né l'altra conserva. Ora sono curiosa di assaggiarle.

 
Approfitto di questa foto per mostrarvi la mia mostruosa raccolta di zucche. : ((  Che delusione, sembrano zucche mignon.... io mi aspettavo delle zucche di almeno due o tre chili, invece sono più piccole di un'arancia. Spero facciano meglio l'anno prossimo...



In pomeriggio sua maestà il Sole si è mostrato per alcune ore, dopo settimane di assenza assoluta. E non ho resistito nemmeno più un attimo in casa. Presa la macchina mi sono incamminata verso la collina delle betulle, stropicciata e strapazzata dal vento,  che ho fotografato pensando di mostrarvele.



 
 
Il lago poi offriva uno spettacolo davvero meraviglioso e io purtroppo non sono riuscita a riprodurlo come avrei voluto. Ecco il mio tentativo di catturare quella luce stupenda.
 
 
 
Su qualche vite c'è ancora dell'uva, peccato, un vero spreco. Chissà se le lucertele la mangiano...

 
 
Sulla collina ho anche raccolto la legna piccola per accendere il fuoco, e sono tornata con il mio bottino di rami di betulla secchi che non faccio fatica a spezzare e bruciano bene.
 
 
 
 
 
 
 



11 commenti:

  1. Ciao Cinzia, che meraviglia i tuoi vasetti di marmellata...quella di pomodori verdi a me piace tantissimo...una vera leccornia.

    Le tue foto sono stupende, anche quella del lago rende benissimo la luce autunnale.

    Ciao, buona serata e buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Splendide foto. Mi piace che la bella sequenza si concluda con la foto della brace, del fuoco, del calore. Mi viene in mente la passione che brucia, il calore che scalda e l'inferno che di tanto in tanto brucia nella testa alimentato da pensieri non sempre rilassati, meditativi e contemplativi.
    Ok. Mi calmo.
    Adesso faccio dei respiri prodondi, lenti e rilassati.
    Lenti e rilassati.
    Ciao Cinzia

    RispondiElimina
  3. Una domenica da cui hai saputo trarre tante cose belle e ...buone !!! a presto
    Gio

    RispondiElimina
  4. Vivi in un posto stupendo, un pò freddino ma stupendo, qui il lago si vede solo quando la pianura viene allagata, in caso di alluvione. Scherzo, però ogni tanto succede.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Tutto è una meraviglia...le zucchette :-) la collina il lago la legna il fuoco le tue foto riportano molto bene . Un saluto sempre affettuoso, sonia

    RispondiElimina
  6. Bellissime fotografie. Sono appassionata di marmellate, ma quella di pomodori non l'ho mai fatta, anche perchè dovrei comprarli e non so se ne vale la pena. Vedrò.
    paola

    RispondiElimina
  7. Che posto meraviglioso è quello dove vivi! Se è vero che i luoghi in cui viviamo influenzano la nostra personalità, ora comincio a capire meglio la dolcezza che trasmetti col tuo blog!

    RispondiElimina
  8. La marmellata di pomodori verdi l'ho assaggiata una sola volta da un'amica...è FAN-TA-STI-CA!

    RispondiElimina
  9. Mi piace tutto...dalla marmellata al bosco al fuoco nel camino...posso fare un salto da te?
    <3 ciao Lieta

    RispondiElimina
  10. Liebe Cinzia,

    deine Bilder genieße ich immer sehr - aber leider ist mein Italienisch bedauernwert....
    daher kommentiere ich ganz selten.
    HG sendet Dir
    Birgit

    RispondiElimina
  11. ma sì che l'hai catturata la luce!!! Le betulle sono alberi meravigliosi... e la marmellata di pomodori verdi mi ricorda molto il mio papà che la faceva :-)))
    un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina