venerdì 1 novembre 2013

1° novembre

Ho iniziato la giornata con qualche lavoro in giardino. Stimolata dal post di Loretta. Certo, io non ho fatto nemmeno un decimo di quello che ha fatto lei. Ma a mia discolpa devo dire che il tempo non è stato un granché. Nel senso che non invogliava al giardinaggio.
Ho piantato una rosa anch'io. Certa, come spesso mi capita, che la prossima estate mi pentirò del luogo scelto per piantarla... Ormai però non ho più molto spazio a disposizione. Ho piantato anche il Miscanthus nepalensis, l'Aster ericoides e una delle Persicarie. La rosa non so cosa sia. Mio padre si fa dare delle talee dalle sue vicine di casa e poi mi porta le piante che hanno preso. Me ne ha portato anche una rossa, tipo Baccarà, con petali che sembrano velluto, e profumatissima!

In pomeriggio sono andata a fare una passeggiata. È ancora tutto bagnato, molte foglie sono cadute ancora prima di essersi colorate come gli altri anni.



Altre sono marcite ancora sulla pianta. Con tutta quest'acqua prosperano i muschi. Che peraltro sono bellissimi!

 


 
Ma comunque tanti colori, foglie, fiori, frutti
 


 
Ma questo ottobre così insolitamente piovoso ha accelerato tutto e l'autunno è già quasi passato.
 
 
L'inverno incombe. Settimana prossima hanno già previsto una calo delle temperature. Dovrò cominciare a programmare il cambio gomme. Le dalie non le ho ancora tolte. Sarà da fare anche questo. Nei prossimi giorni. Quando smetterà di piovere.
 
 
 
Ma intanto, è da non credere.... tutto si sta già preparando per la rinascita....
 
 
 
 
 
 
 


5 commenti:

  1. Che belle foto! Sono una gioia per gli occhi! Grazie.

    RispondiElimina
  2. Quel filo d'acqua...lo adoro!!!
    p.s.
    wow quanti nomi scientifici dei fiori ;))) complimentiiiiii !!!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ; ))) Ahhh LIeta, hai visto sto diventando una professionista!!

      per la prima volta ho trascritto i nomi delle piante che ho comprato recentemente. Cosi posso andare a vedere come si chiamano. In tedesco mi torna più facile memorizzarle perché c^è sempre anche un nome comune che è più facile da ricordare...

      Buona domenica!

      Elimina
  3. So schöne Herbstfotos, liebe Cinzia. Eines schöner als das andere. Die verlorene Kastanie, die gelben zarten Blätter und das kreisförmige Wasser...feinfühlig wahrgenommen! Vielen Dank auch für deinen netten Kommentar. Ich freue mich auf einen gartenarbeitslosen Winter und wieder erneut mehr Zeit für Blogbesuche und das Bloggen!. Liebe Grüsse in deine Richtung,
    Barbara

    RispondiElimina